GEAPRESS – Una tartaruga Caretta caretta spiaggiata nella spiaggia attigua alla foce di fiume Eleuterio, nel comune di Ficarazzi.

Ad accorgersi del corpo del povero animale, sono stati i volontari della LIPU, nei pressi per alcuni rilievi ornitologici. Purtroppo i resti della tartaruga erano divenuti oggetto di un intenso lancio di pietre da parte di un ragazzino. A nulla sono valse le urla dei volontari della LIPU che avevano notato la scena dal lungomare, in un punto distante dall’accesso alla spiaggia. Solo dopo una notevole insistenza il ragazzo si è allontanato.

Stante quanto riportato dalla LIPU il corpo della Caretta caretta si sarebbe presentato in avanzato stato di decomposizione. Del caso la LIPU informerà la Capitaneria di Porto.

In questi giorni di mareggiate, numerosi corpi di tartarughe sono stati ritrovati sui litorali ormai morte. Si ignorano le cause del decesso, di certo non dipendenti dal mare mosso. In genere questi animali patiscono l’uso delle grandi reti pelagiche, oltre che degli ami dei palangari. Pericolosissima, inoltre, la plastica, spesso scambiata per talune prede, come le meduse. Le tartarughe muoiono per blocco gastro intestinale.

Nei giorni scorsi, sempre a Ficarazzi, era stato trovato spiaggiato il corpo di un Capodoglio. In quel caso apparivano evidenti i segni dell’impatto con le eliche di un natante. Un evento, questo, che colpisce purtroppo anche le tartarughe marine.
Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI