Oltre 20 mila presenze tra ragazzi e genitori delle scuole medie di tutta la città che hanno affollato i 60 stand allestiti al padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo con gli istituti superiori ed enti di formazione di Palermo e Provincia. Stamattina anche il sindaco Roberto Lagalla e L’ assessore alle attività produttive Giuliano Forzinetti.

Il bilancio

Questo il bilancio della Fiera della Scuola media della XX edizione di Orienta Sicilia, organizzata dall’Associazione ASTER che oggi ha chiuso i battenti. La scelta della Scuola Superiore non è più affidata al caso ma è una scelta consapevole poiché orientata e spiegata.

I ragazzi sono stati informati sulle numerose proposte formative: tutti i referenti dell’orientamento hanno presentato la loro offerta formativa e la loro peculiarità, fornendo agli studenti tante informazioni utili.

“ La Fiera della Scuola Media nasce dalla consapevolezza che, oggi più che mai, la scelta sbagliata degli studi secondari si riflette immancabilmente su una scelta non corretta dell’Università e, di conseguenza, della professione futura- spiega Anna Brighina, presidente dell’Associazione Aster- Pieni di entusiasmo gli studenti che hanno affollato gli stand dei tanti licei accompagnati dai genitori anche loro attenti a guidare i loro figli a scegliere con consapevolezza l’Istituto Superiore che meglio si addice alle loro inclinazioni, attitudini e passioni”.

Orienta Sicilia, 60mila studenti delle superiori

Oltre 60 mila studenti da tutta la Sicilia hanno affollato il padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo per la XX Edizione di OrientaSicilia, prima Manifestazione sull’Orientamento scolastico universitario della Sicilia organizzata dall’Associazione Aster. «Sono stati tre giorni meravigliosi, pieni di entusiasmo e grandissima gioia- spiega il presidente dell’Associazione Aster e coordinatore di OrientaSicilia Anna Brighina – vedere migliaia di ragazzi fortemente appassionati e motivati a cercare di scoprire quale sia la loro giusta strada, ha riempito di gioia gli animi di tutti noi adulti: Espositori e Organizzatori». E’ necessaria «un’alleanza tra docenti e studenti al fine di promuovere una didattica orientativa che, attraverso le materie disciplinari, conduca ogni ragazzo a conoscere il proprio mondo interiore e a scoprire i desideri più profondi da cui dipende la scelta giusta».