La ztl di Palermo è un flop sotto tutti i punti di vista ma il Comune non lo ammetterà mai. Calano le vendite nei negozi che sorgono all’interno dell’area a traffico limitato. Ed anche gli incassi che avrebbero dovuto risollevare il bilancio Amat attraverso il pagamento dei pass sono bassi e insufficienti.

L’unico incasso che va è quello delle multe anche se rest fittizzio fino ad ora sia per i ricorsi che per l’incertezza del pagamento delle sanzioni.

Comune e negozianti adesso corrono ai ripari per salvare gli esercizi commerciali e magari anche infementare un poco gli incassi amat. I titolari dei negozi che ricadono nel perimetro della zona a traffico limitato avranno la possibilità di regalare ai propri clienti il pass giornaliero per entrare con l’auto nella ztl. La Confesercenti di Palermo, infatti, ha stipulato una convenzione con l’Amat per acquistare “blocchi” di ticket a un prezzo agevolato. Un modo per incentivare gli acquisti nei negozi dell’area.

Una convenzione esisteva già anche se nessuno ne era a conoscenza. era stata sottoscritta con il gruppo di supermercati  Carrefour, adesso la convenzione con i ticket agevolati viene sottoscritta anche con Confesercenti. I primi ticket a disposizione dei commercianti e quindi dei loro clienti saranno in circolazione già fra una settimana. Sono un centinaio i negozi che potranno usufruirne.

“Confcommercio Palermo siglerà martedì 13 marzo la convenzione con Amat per acquistare i tagliandi di ingresso all’interno della Ztl e così come avverrà per tutti l’atto sarà portato in Consiglio d’amministrazione dell’Azienda giovedì 15 marzo. Da venerdì 16 Confcommercio donerà ai propri associati che operano nella Zona a traffico limitato 500 tagliandi sperando che possano essere utilizzati in una sola giornata” conferma la presidente di Confcommercio Palermo Patrizia Di Dio, che è stata sempre attenta alle problematiche relative alla crisi che in questi mesi ha investito i commercianti della zona e che ancora una volta chiede all’Amministrazione comunale di “istituire il doppio senso di circolazione su via Roma tra via Cavour e la Stazione centrale oppure anche l’inversione del senso di marcia”.