Chiuso un tratto di via Ruffo di Calabria, a Palermo per il cedimento del manto stradale. Lo stop alle auto è stato disposta da un’ordinanza del Comune.

La voragine in strada è stata provocata dalle  abbondanti piogge che si sono abbattute in città la scorsa settimana soprattutto nella zona di Baida.

Interdetto il transito sia per le auto che per i pedoni. I trasgressori rischiano l’arresto fino a tre mesi o un’ammenda fino a 206 euro, a norma dell’articolo 650 codice penale, richiamato nell’ordinanza del sindaco. Provvedimento – che si è reso necessario “nelle more delle verifiche alla sede stradale e i relativi lavori di consolidamenti della scarpata” – è stato deciso “visti i gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini”.

Sono presenti due pattuglie della polizia municipale per segnalare la presenza del cedimento e smistare il traffico su vie alternative.

All’ufficio Infrastrutture del Comune toccheranno le verifiche tecniche nella zona della frana, mentre la Rap si occuperà in un secondo momento del rifacimento del manto stradale.

La borgata di Baida è stata una delle più flagellate dal maltempo: in via Falconara, poco sotto via Ruffo di Calabria, giovedì si è letteralmente sgretolato l’asfalto e la strada si è trasformata in un torrente.