Proseguono senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio riconducibili al protocollo di sicurezza Alto Impatto, volti a prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza.
Sotto la lente d’ingrandimento le strade del quartiere Cep- Borgo Nuovo. Sono state schierate numerose forze di polizia, carabinieri, vigili urbani, guardia di finanza, sul territorio, lavorando in sinergia. Con l’ausilio di strumentazione tecnica della polizia municipale sono stati effettuati inoltre diversi posti di controllo per assicurare che gli automobilisti guidino in condizione di sicurezza.
Ritrovato il furgone dell’Amat rubato
È stato ritrovato dalla polizia, nel contesto dei controlli dell’Operazione Alto Impatto, il furgone rubato a un operaio dell’Amat poche ore prima. È avvenuto tutto venerdì scorso (26 aprile). Gli agenti del commissariato Zisa-Borgo Nuovo hanno rintracciato il mezzo in via Bronte. Era stato rubato in via Palladini, nel vicino quartiere del Cep, ad una squadra di operai dell’ex municipalizzata che si occupa della segnaletica stradale.
L’attività di controllo interforze era stata predisposta come ogni settimana. Stavolta le unità operative di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale sono state inviate proprio al Cep e a Borgo Nuovo. Una decisione presa prima ancora che avvenisse il furto del furgone. Un episodio che ha destato allarme fra i vertici dell’Amat, che adesso attendono un segnale dalla prefettura, mentre i sindacati si muovono per evidenziare ulteriormente il problema sicurezza per gli operatori della società «già nell’agenda della vertenza».
Sanzioni per 13 mila euro
Nel corso dei controlli sono state elevate diverse sanzioni al sensi del codice della strada: guida in stato di ebbrezza con conseguente sospensione della patente, mancata revisione, mancato possesso di documenti di circolazione, guida senza patente, sequestro amministrativo per confisca di motoveicolo senza assicurazione. Le sanzioni per le violazioni accertate ammontano a 13 mila euro circa. Un uomo, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.
Con l’ausilio di strumentazione tecnica della polizia municipale sono stati effettuati inoltre diversi posti di blocco per assicurare che gli automobilisti guidino in condizione di sicurezza. Elevate sanzioni per un totale di 13 mila euro circa. Un uomo, inoltre, è stato denunciato in stato di libertà per guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale.
Sventato furto alla Zisa
Nel bilancio dei controlli anche un furto sventato in una scuola della Zisa, con arresto del presunto responsabile che si stava dando alla fuga. L’uomo però è stato prontamente bloccato: è stato trovato in possesso di diversi attrezzi edili nascosti all’interno di un sacchetto, che aveva rubato dal seminterrato dell’istituto.
Gli uomini della polizia, dei carabinieri, dei vigili urbani e della guardia di finanza impegnati sul territorio hanno identificato 212 persone, fermato 114 veicoli, accertato 20 violazioni del Codice della Strada, e controllato 17 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.
Commenta con Facebook