La Polizia di Stato ha arrestato tre minorenni palermitani A.S.,di 14 anni; J.S. e F.F., di anni 16, tutti destinatari di un’ordinanza di applicazione di misura cautelare.

Secondo le indagini della squadra mobile sono i componenti di una banda che ha messo a segno almeno quattro furti e rapine in questi mesi. I minori hanno più volte circondato le vittime, loro coetanee, al Foro Umberto I e con violenza e sotto la minaccia di una pistola, si sono fatti consegnare denaro e telefonini.

Il primo episodio il 31 maggio quando al Foro Umberto I. Due giovani riferivano di essere stati accerchiati da quattro malviventi che, minacciandoli con una pistola, avevano preteso la consegna dei rispettivi telefoni cellulari ma erano riusciti ad impadronirsi solo di un telefonino.

Stessa modalità anche il 7 giugno e il luglio.

Solo uno di loro A.S., insieme a due minorenni non imputabili, sarebbero i responsabili del furto al teatro Garibaldi in piazza Magione alla sede della Fondazione Manifesta 12.

In questo caso la banda avrebbe portato via computer, monitor tv, materiale audio ed informatico. Parte della merce rubata è stata ritrovata e restituita agli organizzatori. I componenti della banda sono stati individuati dalle indagini degli agenti del commissariato Oreto stazione.

Nei confronti di A.S. e di F.F., è stata applicata la misura cautelare della custodia presso l’Istituto penale minorile, mentre nei confronti di J.S. è stata applicata la misura cautelare del collocamento presso una comunità.