Si ripete l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro a Palermo, un modo per avvicinare i ragazzi ai mestieri già durante il periodo scolastico.

Il progetto è promosso da Confartigianato, i quali professionisti saranno a disposizione per promuovere un percorso di crescita e di autoimprenditorialità. Due le scuole già coinvolte, si tratta dell’Ipsia Enrico Medi e dell’istituto professionale D’Acquisto: 26 alunni porteranno avanti un intenso programma di collaborazione con 13 aziende nel campo elettrico, della termoidraulica e della riparazione di elettrodomestici.

Ma non solo. “Confartigianato – spiega Giuseppe Claudio Terruso, presidente della categoria Elettricisti – è presente nelle scuole con vari esperti nelle commissioni di esame e nei comitati tecnico scientifici. Inoltre, con l’alternanza scuola-lavoro, diamo vita ogni anno ad un’iniziativa che permette ai più giovani di fare esperienza sul campo e di capire le proprie attitudini. Abbiamo già proposto anche la formazione sulla “domotica” e 40 alunni saranno coinvolti nelle prossime settimane”.

“Un progetto che permette al mondo del lavoro di arricchirsi di nuove risorse – dice il presidente di Confartigianato, Giuseppe Pezzati – e che rappresenta solo una tappa del percorso che la nostra associazione vuole intraprendere. Abbiamo infatti intenzione di ampliare il progetto e di coinvolgere altre categorie. L’obiettivo- sottolinea – è permettere ai giovani di assecondare le proprie tendenze professionali, da mettere in atto, in futuro, nel nostro territorio”.