Appuntamento per l’8 ottobre

Giornata nazionale famiglie al museo, le iniziative di Civita Sicilia a Palermo e Giardini Naxos

Si avvicina la decima edizione della F@mu, la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo che ha come obiettivo quello di rendere accessibili siti culturali alla platea delle famiglie e dei più piccoli grazie ad attività didattiche specifiche.

Appuntamento per quest’anno è domenica prossima 8 ottobre in tutta Italia. In Sicilia le attività – organizzate da Civita Sicilia – si concentreranno a Palermo ed a Giardini Naxos.

Gli appuntanti a Palermo, Galleria d’Arte, Palazzo Branciforte e Villa Zito

A Palermo aderiscono all’iniziativa la Galleria d’Arte Moderna e i due Musei della Fondazione Sicilia, Palazzo Branciforte e Villa Zito con attività rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Leggi anche

Giornata nazionale dei Piccoli Musei, aderisce anche il Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina

Alla Galleria d’Arte Moderna per tutta la giornata, Caccia all’opera, un avventuroso gioco per tutta la famiglia all’interno degli spazi espositivi alla fine del quale i partecipanti si accorgeranno di conoscere artisti, storie e tante curiosità sull’affascinante mondo dell’arte!

Orari: 9.30-18.30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).

Attività gratuita per i bambini e ingresso gratuito per gli adulti accompagnatori

Info e prenotazioni: +39 335 545 3277 didattica@gampalermo.it

A Palazzo Branciforte Gattopardi astratti! alla scoperta di un prezioso e antico libro, dove leoni e gattopardi si vestono di mantelli e corone per rappresentare le più illustri famiglie del regno!

Ispirati dai bellissimi disegni astratti di Moncada sul soffitto della biblioteca del Palazzo

Orario: 16:30. Durata 45 minuti, su prenotazione.

Costo: attività gratuita per i minori; biglietto di ingresso 3 euro per gli adulti accompagnatori

Info e prenotazioni: +39.091.7657621 (biglietteria) info@palazzobranciforte.it

A Villa Zito “Mattinata futuristica!” con le opere di Pippo Rizzo, il grande pittore futurista siciliano di cui il Museo conserva una importante collezione.

Orario: 12. Durata 45 minuti, su prenotazione.

Costo: attività gratuita per i minori; biglietto di ingresso 3 euro per gli adulti accompagnatori

Info e prenotazioni: +39.091.7782180 info@villazito.it

Il programma a Giardini Naxos

Al Parco Archeologico di Naxos il gioco prevede la lavorazione della ceramica con un piccolo tornio preceduto una visita guidata al piano inferiore del museo, dove verranno descritti i reperti esposti con particolare attenzione a quelli in ceramica, che offriranno lo spunto per parlare dell’argilla, dei suoi svariati usi, della sua lavorazione e delle principali tecniche di realizzazione dei vasi. L’operatrice didattica sarà affiancata da una interprete LIS (lingua italiana dei segni) che tradurrà per i sordi durante l’intero svolgimento dell’attività.

Orario: 10. Costo: attività gratuita per i minori fino a esaurimento posti, biglietto di ingresso per gli adulti accompagnatori

Info e prenotazioni: +39. +39 329 973 0771

Leggi l'articolo completo