Oggi pomeriggio atto ufficiale di insediamento per i due nuovi assessori comunali, Gianfranco Rizzo e Sergio Marino, che hanno giurato davanti al segretario generale, Fabrizio Dall’Acqua e alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell’intera Giunta.

Il sindaco Orlando, ha espresso “gratitudine e apprezzamento” agli ex assessori Francesco Raimondo e Cesare Lapiana “per quanto fatto e per quanto continueranno a fare per la nostra città nel loro qualificato impegno professionale e civile”.

Nel corso del pomeriggio, il sindaco ha anche nominato il nuovo CdA di Rap che domani verrà ratificato dall’Assemblea dell’azienda.

La giunta ha anche approvato un atto di indirizzo in relazione alle prossime tre consultazioni elettorali. Si tratta del referendum sulle trivelle del 17 aprile, il referendum costituzionale confermativo nell’ottobre del 2016 e, infine, le elezioni comunali nel 2017.

Saranno circa 800 le unità impegnate con riduzione di un terzo rispetto al contingente già utilizzato nel corso delle precedenti Consultazioni Comunali con relativa diminuzione delle spese.

Si procederà all’adozione di procedure trasparenti per la scelta del personale comunale utilizzando il criterio del sorteggio. Confermato anche il principio della rotazione del personale secondo il quale i dipendenti sorteggiati ed effettivamente impegnati nel corso della prima consultazione elettorale sulla base della disponibilità manifestata e dell’ordinamento random effettuato da SISPI, non possano essere sorteggiati nelle consultazioni successive. Infine, si procederà al sorteggio del  personale da nominare come referente presso gli istituti sedi di seggi elettorali, sulla base del 50% tra il personale con comprovata esperienza e del restante 50% tra tutto il personale che ha manifestato  la sua disponibilità;

“La Giunta – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla partecipazione, Giusto Catania – conferma la scelta di rendere trasparente le procedure di selezione del personale che dovrà svolgere le attività elettorali. Abbiamo cambiato, tre anni fa, le modalità  di utilizzo dei dipendenti che, in precedenza, potevano partecipare a tale attività solo attraverso logiche clientelari. Negli ultimi anni il criterio vigente è il sorteggio a garanzia di tutti i lavoratori del Comune”.