In poco più di un mese la mostra “Novecento italiano Una storia”, allestita nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo Reale e promossa dalla Fondazione Federico II e dall’Assemblea regionale siciliana ha fatto registrare numeri da capogiro.

In soli 37 (trentasette) giorni di apertura oltre 48 (quarantotto) mila persone hanno visitato la pregevolissima esposizione. Tra questi gli studenti sono stati oltre 9500 (novemila e cinquecento). Nel solo fine settimana da venerdì 28 aprile a lunedì 1° maggio i visitatori sono stati ben 7000 (settemila)

“Il bilancio di queste prime settimane è certamente lusinghiero – ha spiegato Giovanni Ardizzone, Presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II – e superiore alle più rosee aspettative. Una mostra straordinaria apprezzata da tutti, soprattutto dai giovani. È un motivo di grande soddisfazione che premia le scelte fatte dalla Fondazione Federico II, con un’offerta culturale di altissimo livello e contestuali orari di apertura della mostra a misura di turista. Un successo che si inserisce nel trend in crescita del turismo in Sicilia, e a Palermo in particolare, grazie anche all’inserimento del circuito arabo-normanno nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco”.

Un ultimo dato da sottolineare è, poi, quello relativo alla fruizione complessiva del Complesso monumentale di Palazzo Reale con una percentuale raggiunta davvero ragguardevole del 18% di ingressi in più rispetto stesso periodo dello scorso anno. Testimoniando, in questo modo, un dato in linea con quanto hanno riferito le associazioni degli albergatori.

 

Leggi anche: Fondazione Federico II, mostra ‘Novecento Italiano. Una storia’: “Palermo è pronta ad accogliere il mondo dell’arte contemporanea” (FOTO)

Guttuso, Sironi, De Chirico e tanti altri, in mostra in ‘Novecento italiano’ a Palazzo Reale di Palermo (VIDEO)