La conversazione, concerto dedicata ad Antonio Trombone è inserita nelle manifestazioni in occasione dei 400 anni dalla fondazione del conservatorio Bellini.

Il concerto, che seguirà la conversazione di Consuelo Giglio, vedrà protagonisti due giovanissimi vincitori dell’edizione 2016 del “Concorso pianistico A. Trombone”, giunto alla sua 29° edizione: Salvatore Mastrosimone e Rosamaria Macaluso. Concluderà il concerto il pianista Antonello Manco,allievo di Antonio Trombone negli anni ’80 e docente al conservatorio V. Bellini.

A.Trombone (Palermo 1913- 1995) pianista e didatta,è stato docente dell’istituto dal 1936 al 1979. Diplomatosi in pianoforte e composizione, fu allievo di Gustavo Natale, Antonio Savasta e Mario Pilati. Vincitore di numerosi concorsi pianistici (in uno di essi si classificò secondo ad Arturo Benedetti Michelangeli), svolse intensa attività concertistica all’Eiar e poi alla Rai. Successivamente si dedicò esclusivamente alla carriera didattica diplomando centinaia di allievi, molti dei quali sono docenti nei conservatori italiani. Compose musiche per l’infanzia e un metodo didattico “Il primo libro per lo studio del pianoforte” edito da Curcio ed utilizzato in vari paesi europei e tradotto in diverse lingue.