Si svolgeranno oggi alle 16 nella chiesa del Rosario a Carini i funerali di Salvatore Pistone, il giovane meccanico di 24 anni, ucciso da una pezzo metallico della ruota di un tir che lo ha colpito al volto.

Da due giorni è un continuo via vai di amici, colleghi di lavoro, parenti nella camera ardente in via Cagliari allestita nella casa della zia materna.

Sull’incidente in base ad una prima ricostruzione pare che sarebbe stato un errore; un errore fatale quello che è costato la vita a Salvatore morto sul colpo a seguito di un tragico incidente sul lavoro.

Salvatore Pistone, 24 anni ad agosto, era un perito meccanico, e ormai aveva una certa esperienza nella manualità del suo lavoro. Ieri però qualcosa non è andata per il verso giusto.

Stava smontando la ruota di un automezzo del gruppo antisommossa dei carabinieri, in riparazione nell’officina meccanica in cui il giovane lavorava come apprendista, la Carini Service di Via Don Luigi Sturzo.

Secondo alcune indiscrezioni, anziché svitare i bulloni che fissavano l’intero apparato, avrebbe estratto gran parte di quelli del cerchione che collega lo pneumatico al mezzo pesante; la forte pressione che, in questi automezzi arriva generalmente a 12 atmosfere, ha fatto saltare gli ultimi due bulloni che, gli sarebbero esplosi in faccia assieme al cerchione metallico che gli avrebbe procurato un taglio profondissimo al collo.

Chiamati immediatamente i soccorsi, per Salvatore Pistone non c’era più nulla da fare. Quando, pochi minuti dopo è arrivata l’ambulanza del 118, i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Una morte tragica, quella di Salvatore che ha gettato nello sconforto la sua famiglia. I suoi genitori piangono per la perdita dell’unico figlio. L’intera città di Carini, dove il ragazzo era nato e cresciuto, è caduta nello sgomento per la terribile notizia.

Tra poco avrebbe completato il periodo di apprendistato, svolto nell’officina dell’area industriale in cui ieri ha perso la vita, dopo aver conseguito il diploma di perito meccanico; presto sarebbe stato assunto a pieno titolo come operaio per svolgere il lavoro che aveva sempre sognato di fare.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Villagrazia di Carini che in attesa dell’arrivo del medico legale hanno proceduto ai rilievi di rito.

Articoli correlati