Una Palermo sull’orlo del baratro e in piena emergenza rifiuti.
È disponibile in libreria “I giorni della vampa”, romanzo d’esordio di Gioacchino Lonobile, ambientato nel capoluogo siciliano. Nella trama s’intrecciano le storie dei netturbini Vittorio e Gaspare, due vite parallele e due visioni del mondo lontanissime. Uno sciopero sconvolgerà la piatta routine di Vittorio, fatta di gesti e comportamenti ripetuti compulsivamente, e aprirà una voragine nella memoria di Gaspare, cresciuto secondo la lezione di vita impartitagli dal nonno, Rino Shangai. Il precipitare della situazione porterà i due a compiere azioni eclatanti e dalle conseguenze imprevedibili.
Il romanzo è stato presentato in anteprima nazionale sabato 12 novembre alla libreria Modusvivendi di Palermo, con la partecipazione dello scrittore Mario Valentini, e domenica 18 dicembre in occasione del festival editoriale “Jingle Books. Festa del libro e delle arti” svoltosi al Palazzo Asmundo di Palermo dal 16 al 18 dicembre, con la partecipazione degli scrittori Domenico Conoscenti e Vanessa Ambrosecchio. Uno stralcio del libro è stato pubblicato su “Nazione Indiana”.
Gioacchino Lonobile è Nato a Toulon nel 1979. Ha pubblicato Espadrillas gialle per 18:30 edizioni (2008) e altri racconti per Atti Impuri, Prospektiva e Nazione Indiana. Con il racconto Meusa è stato vincitore del premio speciale città di Palermo al concorso “Subway letteratura 2012”.
Commenta con Facebook