Si sono rincontrati, dopo 35 anni dal diploma i ragazzi della quinta F dell’Istituto Tecnico per Geometri Filippo Parlatore che hanno frequentato e sostenuto l’esame di maturità nel 1981. Presenti anche alcuni ex studenti del quarto anno.

Dopo un accurato lavoro di ricerca durato poco più di un mese si sono ritrovati quasi tutti insieme per una cena in un locale di Belmonte Mezzagno, La Vucciria, la scelta del locale non fu mai così azzeccata.

L’idea e l’iniziativa di ritrovarsi è stata molto apprezzata e si è rivelata l’occasione per rivivere quel clima di armonia e serenità che aveva caratterizzato quegli anni scolastici. Qualcuno ha fatto fatica a riconoscersi fra occhi lucidi e qualche lacrimuccia.

Una serata piena di ricordi tra ex compagni di classe, molti dei quali funzionari pubblici, professionisti affermati, che hanno in questo tempo trascorso ricoperto incarichi importanti e che hanno ricordato i tempi passati, con molti aneddoti legati, alle loro marachelle giovanili e anche ai loro insegnanti. Alcuni di loro non si vedevano da diversi anni, altri non si erano praticamente mai persi di vista.

Ritrovarsi intorno a un tavolo tutti insieme, però, non succedeva da tantissimo tempo. Protagonista della serata la coppa vinta nel 1980, primi classificati, nel torneo di calcio organizzato dall’Istituto. Ad organizzare la simpatica rimpatriata è stato Totò Caltagirone che ha trovato subito la collaborazione di Guido Fiorentino. Gli ex studenti non sono voluti mancare all’appello, dopo 35 anni.

Tra i presenti Giacomo Lo Giudice, Maurizio Ganci, Salvatore Augello, Giovanni Piampiano, Giuseppe Catania, Salvatore Pullarà, Totò Caltagirone, Giuseppe Cimò, Francesco Dentici, Paolo Vizzini, Giampiero Butticè, Antonino Scebba, Marcello Nuccio, Salvatore Di Pisa, Guido Fiorentino, Ninni Broggi, Vittorio Cannata, Emilio Di Benedetto, Benedetto Giusino.