Sarà Beppe Grillo ad annunciare il nome del candidato 5 stelle alla Presidenza della Regione, qualche ora dopo la votazione on line degli iscritti al movimento. Lo farà, insieme a Davide Casaleggio, nel corso di una kermesse che si terrà’ a Palermo il 9 luglio, nel Castello a mare.

La sceltà del candidato 5 stelle verrà fatta nel modo tradizionale dei 5 stelle, come prevde il ‘non statuto’ attraverso consultazioni on line sulla piattaforma Rosseau alla quale possono accedere solo gli iscritti certificati. Nel mondo politico ma anche in casa 5 stelle sembra che il favorito sia Giancarlo Cancelleri, sfidante battuto da Crocetta nel 2012, capogruppo nel primo anno di legislatura e di fatto animatore principale delle attività dei 5 stelle anche negli anni successivi. Cancelleri aveva ricevuto anche una sorta di investitura dallo stesso Beppe Grillo a settembre durante la festa Italia 5 stelle che si era tenuta proprio a Palermo.

Lo si apprende a margine di una conferenza stampa nel corso della quale i deputati 5 stelle all’Ars danno il colpo di ngrazia al sistema pensionistico. Rinunciano, infatti, alla pensione da onorevole per scelta personale.

Ad annunciarlo è stato l’intero gruppo parlamentare, composto da 14 deputati. I portavoce davanti ai cronisti, convocati nella sala stampa dell’Ars, hanno firmato la “rinuncia al vitalizio” sulla gigantografia di una lettera indirizzata al Consiglio di presidenza, dove c’è scritto: “Dichiaro di rinunciare irrevocabilmente al diritto alla pensione come previsto dal superiore regolamento”. Per regolamento, ogni deputato matura il diritto alla pensione a compimento di 4 anni, 6 mesi e un giorno nei cinque anni di legislatura. “Il giorno del privilegio, come lo hanno definito, è il 6 giugno”, dice il portavoce Giancarlo Cancelleri.

Articoli correlati