Ci sono diverse foto che stanno creando imbarazzo all’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Prima l’immagine del barbiere abusivo all’ottavo piano del Comando di via Dogali.

Poi l’auto del dirigente comunale all’assessorato alla Cultura posteggiata in un’area di sicurezza e pulita dal custode della Reset. Ancora l’operaio del canile municipale intento a riparare un’auto. Le auto blu non sanzionate in via Roma durante la manifestazione per ricordare Pio La Torre.

Tutte vicende ancora aperte e di cui si attendono i provvedimenti. Alla galleria fotografica se ne aggiunge un’altra: il comandante dei vigili urbani di Palermo Vincenzo Messina beccato mentre parcheggia in divieto di sosta la sua vettura nella isola a raso di piazza Virgilio. Una serie di foto che stridono con l’azione di contrasto in questi ultimi mesi dell’amministrazione alla sosta selvaggia.

Lo sanno bene gli automobilisti palermitani in questo periodo multati e sanzionati con lo Street Control e con numerosi vigili in strada voluti proprio dal comandante Messina per fare rispettare il codice della strada. E dire che questi sono mesi caldissimi sul fronte del traffico. C’è una campagna della giunta per contrastare lo smog. E’ stata varata la Ztl, (sappiamo come è finita). Sono state riesumate le targhe alterne.

Aumentate le isole pedonali. Sono aumentate e sbandierate le multe. Questo la foto scattate al comandante che ha parcheggiato l’auto in divieto di sosta sono di segno opposto.

Per il capo di via Dogali è la seconda volta. Era già successo a maggio dello scorso anno. Anche allora su Twitter erano state postate le foto del comandante che usciva dalla sua auto parcheggiata ne pressi del teatro Politeama. Anche in questo caso in divieto di sosta.

Allora Messina fece sapere che “in merito ad una fotografia scattata questa mattina e pubblicata su Twitter, ritraente il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina scendere dalla propria autovettura privata parcheggiata in divieto di sosta in piazza Castelnuovo, si precisa, per dovere di cronaca, che lo stesso Comandante, in questa occasione, pur libero dal servizio, era intervenuto dopo aver notato che nell’area di via Ruggero Settimo, c’era la presenza di una carrozza con cavallo al traino dentro l’area pedonale e, soprattutto, la presenza di un saltimbanco che con alcuni cani senza guinzaglio, millantava una raccolta fondi per assistenza agli animali,  disturbando palesemente i cittadini che transitavano. Il Comandante Messina, intervenuto in zona, si premurava, quindi, di avvertire la Centrale Operativa per l’invio sul posto di una pattuglia da far posizionare all’inizio di via Maqueda al fine di impedire l’accesso delle carrozze in area pedonale e provvedere, altresì, a contestare al saltimbanco l’obbligo di tenere i cani al guinzaglio , nonché per la presenza di ambulanti in zona, nel rispetto dell’ordinanza vigente”.

Adesso noi attendiamo la replica del comandante anche su queste nuove foto. C’è da dire che l’utilizzo di immagini per segnalare le infrazioni degli automobilisti palermitani è incentivato da tantissimi. Lo stesso profilo Twitter del Comando della polizia municipale è pieno di segnalazioni di automobilisti che fotografano e mandano le auto parcheggiate di doppia e tripla fila e nelle isole a raso.

Articoli correlati