Giunto alla tredicesima edizione, è dedicato al ritorno alle origini. È SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che si svolgerà a Palermo dal 10 al 12 maggio a Palazzo Steri. La manifestazione quest’anno sarà dedicata esclusivamente ai cortometraggi, ai quali l’appuntamento palermitano ha guardato sin dagli albori. A Palazzo Steri saranno due al giorno gli appuntamenti con il cinema. La sede del rettorato dell’Università di Palermo di piazza Marina ospiterà per tre giorni una doppia proiezione, una alle ore 18 e l’altra alle 21, con una degustazione di vini e prodotti tipici siciliani alle ore 20. Il connubio cinema-vino, infatti, è la caratteristica principale del festival.

C’è anche una novità assoluta. Il festival sarà ad ingresso gratuito. Il pubblico, inoltre, potrà votare il corto migliore che verrà premiato venerdì 17 maggio, a partire dalle 20.30, sul palco del Piccolo Teatro Patafisico. Durante la serata conclusiva saranno proiettati i corti vincitori e la degustazione di vini in giardino a seguire sarà accompagnata da un dj set. Una tre giorni di proiezioni, incontri e degustazioni di buon vino e birra artigianale, nel pieno spirito del festival, che coinvolgerà non soltanto cinefili appassionati come da tradizione, ma anche neofiti e bambini.

Organizzato dal Piccolo Teatro Patafisico, SorsiCorti quest’anno vede in giuria Martino Lo Cascio, Tatiana Lo Iacono e Andrea Grasselli. Martino Lo Cascio è lo psicologo regista di documentari e opere teatrali, per cui è stato più volte premiato, autore del primo festival internazionale di ninne nanne. Tatiana Lo Iacono, invece, è un architetto che fa parte della squadra del Sicilia Queer filmfest e, ad oggi, anche di altri due festival cinematografici, l’Efebo d’Oro e il Salina Doc Fest. Infine Andrea Grasselli è un videomaker produttore di documentari, cortometraggi, spot e videoclip. Un festival, giunto ormai al tredicesimo anno di vita, che vuole coniugare la convivialità del buon vino all’interesse per l’arte del cortometraggio.

L’unico siciliano in gara del festival sarà Luca Vullo con “Ccà semu”. L’evento sarà accessibile anche ai turisti stranieri con corti in versione originale e sottotitoli in inglese.

Articoli correlati