Pazzesco, sembra un incubo: secondo quanto riportato da Marco Bellinazzo, noto giornalista ed esperto di economia sportiva del Sole 24 Ore, il Palermo è già formalmente escluso dai professionisti per la stagione prossima. Il motivo? Molto semplice, la nuova “società” che ha acquistato il 100% delle quote, non ha fornito le corrette garanzie alla FIGC.

Per chi non ne fosse a conoscenza, dopo il caso del Parma di quattro anni fa, la federazione ha deciso di inasprire i controlli sulle compravendite delle squadre di calcio, mettendo in essere dei regolamenti che permettessero alla stessa di vigilare e se è il caso proibire l’iscrizione ai campionati. Il tutto chiaramente mirato a non falsificare i campionati e a tutelare i lavoratori, che nel caso appunto del Parma, si ritrovarno a metà anno senza più stipendi.

I requisiti che vanno dimostrati con una documentazione molto precisa, sono quelli di onorabilità e solidità finanziaria. Proprio questo secondo aspetto è quello in cui deficitano gli inglesi. Non una novità a dire il vero, nessuno stupore. Lo stupore semmai è per le azioni di Zamparini: come si è ridotto? Ha lasciato Palermo e il Palermo nel peggior modo possibile, rovinando senza dubbio, quanto di buono aveva costruito.

L’unica speranza è che la FIGC cambi le regole con valenza retroattiva, come spiega proprio Bellinazzo, ma onestamente sembra davvero difficile che ciò possa accadere.