Il piano di riordino della rete ospedaliera in Sicilia spacca la maggioranza che sostiene il governo regionale presieduto da Rosaio Crocetta. Lo scossone al precario equilibrio politico dell’esecutivo arriva dal coordinatore regionale dell’Ncd, Francesco Cascio, al termine di un vertice a Roma con il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

“Chiediamo al segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, – dice il coordinatore regionale dell’Ncd – di convocare con urgenza un vertice politico, al fine di chiarire il reale indirizzo della politica regionale sulla questione relativa alla rimodulazione della rete ospedaliera, per porre fine a inutili speculazioni e sterili polemiche”.

“In questi due giorni – aggiunge Cascio – insieme all’altro coordinatore regionale, Castiglione, al senatore Marinello e all’onorevole Misuraca, abbiamo incontrato il ministro Lorenzin e a seguire il dirigente generale della Salute, Renato Botti, per verificare puntualmente l’attuale ed effettivo stato dei fatti e far luce sulle notizie catastrofiche sventolate a mezzo stampa che hanno creato panico generale”.

Cascio quindi attacca con durezza il governo regionale siciliano per come sta gestendo, anche da un punto di vista mediatico, il riordino della rete ospedaliera. “Dal vertice romano è emerso in modo chiaro che la responsabilità della modulazione del piano è tutta a carico della Regione, poiché, anche per la Sicilia, come nel resto d’Italia, vige il decreto Balduzzi, che detta la cornice di riferimento, dentro la quale spetta poi agli esecutivi regionali stabilire, previa concertazione politica e con il territorio, tagli, accorpamenti e rimodulazioni. Inoltre le notizie diffuse in questi giorni sono prive di fondamento, per molti versi confuse, in ogni caso modificabili nella misura in cui sono esclusivamente riconducibili ad una bozza embrionale tutt’altro che definitiva. Stiamo, cioè, parlando di un quadro di riassetto precario e rivisitabile”.

“La diffusione mediatica di questo piano – evidenzia Cascio – imputabile non è noto alla responsabilità di chi, è una leggerezza a cui bisogna immediatamente porre rimedio. Questa bozza di piano è sbagliata nel merito ed è erroneo il metodo con cui viene fuori”.

“La politica – prosegue il coordinatore regionale di Ncd –  si riappropri del proprio ruolo, con connesse responsabilità e si proceda all’azzeramento di tutto, ripartendo daccapo su questa questione. Chiediamo a Raciti – conclude Cascio – di convocare un tavolo dove le forze politiche possano confrontarsi e decidere insieme, nell’ambito di quella cornice generale, ovvero quei criteri ministeriali dettati dal legislatore nazionale, l’indirizzo per il piano specifico di riordino per la Sicilia, visto che spetta alla politica stabilire dove e cosa tagliare, tenuto conto dei principi di razionalità, delle specificità geografiche della nostra regione, delle sue infrastrutture, delle esigenze degli amministratori locali e dei rilievi posti dai rappresentanti di categoria dei settori coinvolti”.

In serata arriva anche l’elenco delle richieste dei sindacati su assunzioni,l concorsi e riordino della rete ospedaliera (leggi qui)