Leoluca Orlando punta sull’usato sicuro e rispolvera lo slogan elettorale che 5 anni fa contribuì alla sua vittoria. Il sindaco di Palermo aprirà domani (domenica 29 gennaio) la sua campagna elettorale rispondendo in prima persona alla domanda “Il sindaco lo sa fare?”. Lo farà nel corso di un incontro che si terrà alle 10 al teatro Golden, in via Terrasanta.

Sul palco del teatro Orlando sarà accompagnato da 50 cittadine e cittadini e alle sue spalle scorreranno immagini e slide di Palermo dal 2011 al 2017, gli anni del suo ultimo mandato da primo cittadino. L’intera manifestazione sarà accessibile, con traduzione in lingua dei segni e sottotitoli. Sarà inoltre trasmessa in diretta su Facebook.

Orlando dà quindi il via alla sua campagna elettorale nonostante permangano ancora molti dubbi sulle forze politiche che dovrebbero appoggiarla. Sembra ormai scontato l’appoggio del Partito democratico, che negli ultimi 5 anni era stato però sui banchi dell’opposizione a Sala delle Lapidi. Non risparmiando durissimi attacchi all’operato dell’amministrazione comunale. Il sindaco è infatti uscito soddisfatto dall’incontro di qualche giorno fa a Roma con il vice segretario nazionale del Pd, Lorenzo Guerini. Ma resta ancora l’incognita sul simbolo.

Il Pd schiererà molto probabilmente i suoi candidati al consiglio comunale in una lista a sostegno di Orlando. Ma questa lista potrebbe non presentare il simbolo dei democratici e indossare le vesti di lista civica. Così come proposto da Davide Faraone nel corso dell’inaugurazione della sede di “Cambiamenti” a Palermo. Un’ipotesi che però non è stata digerita da alcuni esponenti democratici palermitani, come la componente della segreteria provinciale Stefania Munafò, che al simbolo non vuole rinunciare.  

Insomma, l’unica cosa certa è che Leoluca Orlando vuole fare il primo cittadino di Palermo per altri 5 anni e domani scenderà ufficialmente in campo convinto, almeno lui, che “il sindaco lo sa fare”.