“A tutto l’equipaggio internazionale della Aquarius va ancora una volta il ringraziamento mio personale e di tutta l’Amministrazione comunale di Palermo. La solidarietà dei cittadini e della società civile risponde così, con atti di normale umanità, all’insensibilità delle istituzioni e della politica europea, troppo attenta alla mobilità dei capitali e delle merci e poco attenta alla mobilità e al diritto alla vita di migliaia di uomini, donne e bambini che rischiano la vita nel Mediterraneo”.

Lo dichiara il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, commentando la notizia del primo salvataggio portato a termine dalla nave Aquarius, nell’ambito del progetto SOS Mediterranée. Solo qualche settimana fa la missione, che prende il nome dalle associazioni di volontariato tedesca, francese e italiana che le hanno dato vita, era stata presentata a Palermo, dove la nave guardapesca è rimasta attraccata per alcune ore.

I migranti soccorsi a largo delle coste libiche, una settantina circa provenienti da Senegal, Gambia, Mali e Sierra Leone, sono stati tutti tratti in salvo.