Angelo Onorato, 55 anni, marito di Francesca Donato, europarlamentare della Democrazia Cristiana, è stato trovato morto questo pomeriggio a Palermo.

Il corpo si trovava dentro un’auto nella parallela di via Ugo La Malfa, in direzione Mazara del Vallo.

Ancora frammentarie le notizie con tutte le ipotesi al vaglio degli inquirenti.

L’architetto, Angelo Onorato, titolare di un negozio di arredamenti, marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Francesca Donato, è stato trovato  a Palermo.

La vittima è stata trovata morta nella propria auto nella zona di via Ugo La Malfa.

L’imprenditore ha una fascetta di plastica che gli stringe il collo. La moglie non aveva notizie dalle 11. Pare che l’imprenditore avesse un incontro con qualcuno e che quello nei pressi di via Ugo La Malfa fosse il luogo scelto.

Oltre alla fascetta di plastica sul collo l’imprenditore ha una grossa macchia di sangue all’altezza del petto sul lato destro del torace. Può essere che il sangue sia fuoriuscito dalla bocca.

A lanciare l’allarme è stata la moglie l’eurodeputato della Dc Francesca Donato che era riuscita a trovare la posizione dell’auto con il gps. Le indagini sono condotte dalla squadra mobile. Alcuni passanti hanno visto l’uomo in auto seduto nel lato guida e avrebbero chiamato il 112.

Nel luogo dell’incidente è arrivata Francesca Donato, l’eurodeputata della Dc dove è stato trovato senza vita il marito, Angelo Onorato.

A raggiungere il luogo dove è stato trovato morto Onorato, anche l’assessore Nuccia Albano e l’assessore Giuliano Forzinetti.

Il testimone

Angelo Onorato avrebbe detto alla moglie che aveva un appuntamento con una persona di Capaci. Ma dalla undici in poi non ha più risposto al telefono. Così sono iniziate le ricerche da parte dei parenti che grazie ai Gps sono riusciti a risalire al luogo dove è stato trovato l’imprenditore. “Attorno alle 15 e un quarto nei pressi della Range Rover ho visto due donne che urlavano accanto allo sportello aperto dell’auto e mi sono avvicinato: sul petto aveva del sangue e una fascetta sul collo”.

E’ quanto dice un uomo che si trova nei pressi della Lange Rover dell’imprenditore Angelo Onorato, marito dell’europarlamentare della Dc Francesca Donato. “Era una bravissima persona, molto dolce, ho lavorato qualche volta con lui”, ha aggiunto l’uomo.

Sul luogo del ritrovamento del corpo sono arrivati l’assessore regionale della Dc Nuccia Albano visibilmente commossa e l’assessore comunale della Dc Giuliano Forzinetti e anche Dario Allegra.

L’imprenditore e la politica

Dopo avere seguito la moglie, Francesca Donato, nella campagna elettorale di cinque anni fa per le europee, poi eletta a Bruxelles come indipendente nella Lega, l’imprenditore Angelo Onorato, trovato morto oggi a Palermo, due anni fa aveva tentato l’avventura politica in prima persona, candidandosi alle regionali in Sicilia con la Dc di Totò Cuffaro, ottenendo 846 voti e risultando undicesimo tra i sedici in lista.

Fallito l’ingresso all’Assemblea siciliana, Onorato aveva ripreso la sua attività di imprenditore nel settore edile e aveva rinnovato da poco il negozio ‘Casa’, di cui è titolare, in viale Strasburgo. Lascia moglie e due figli, Salvatore di 25 anni e Carolina, 21 anni.

Annalisa Tardino, europarlamentare della Lega Salvini Premier e del Gruppo ID.

“La notizia della morte di Angelo Onorato, marito della collega Francesca Donato, mi sconvolge. Esprimo il mio più sentito cordoglio e la nostra vicinanza a Francesca, ai figli e ai familiari tutti, colpiti da questa tragedia”.

Articoli correlati