• Confcommercio Palermo ora chiede riaperture dopo il caso della festa di Milano
  • Lavoratori del settore eventi indignati dopo la festa scudetto dell’Inter
  • Protesta del mondo wedding, moda, eventi e delle discoteche

“Festeggiare uno scudetto in piazza è diventata un’attività essenziale? I tifosi di una squadra di calcio hanno un particolare codice Ateco?”. Se lo domandano, con grande indignazione, i presidenti di tutte le categorie legate al settore eventi, aderenti a Confcommercio Palermo. Le immagini di piazza Duomo a Milano stridono con la situazione del settore, ancora “chiuso per Covid” anche dopo l’ultimo decreto.

Imprenditori palermitani furibondi

Maurizio Cosentino, presidente di Assocom e delegato di Confcommercio per tutti i settori che riguardano l’organizzazione di eventi racconta di aver ricevuto decine di messaggi da parte d’imprenditori furibondi dopo la festa scudetto dell’Inter. “Siamo stati abbandonati dallo Stato – dice – senza sostegni economici, senza la sospensione del carico fiscale e tributario e senza prospettive a breve e medio periodo, considerato che nel decreto ancora nemmeno si parla di riaperture per i nostri settori. Seppure in sicurezza e con protocolli precisi, che sono una garanzia”.

In tanti fanno i conti con paralisi delle loro attività

Intanto Migliaia di persone, tra imprenditori e dipendenti già allo stremo, dovranno fare i conti con l’ennesima paralisi delle loro attività. “Lo Stato – rincara Daniela Cocco, presidente dell’Associazione Stilisti e Marchi di moda – ci tiene fermi per due stagioni, come se fossimo noi gli untori e poi consente assembramenti come quello di Milano, tanto prevedibile quanto pericoloso. Siamo indignati. Chiederemo un incontro urgente ai rappresentanti della Regione affinché si facciano portavoce a Roma della nostra situazione e delle esigenze del nostro settore che rappresenta una voce importante per l’economia della Sicilia. Non possiamo accettare ulteriori restrizioni, peraltro immotivate”.

Protesta dei fioristi

“In 30.000 – osserva Gioacchino Vitale, presidente dei Fioristi di Confcommercio – possono stazionare in una piazza, abbracciandosi, senza rispettare le distanze di sicurezza, spesso anche senza nemmeno la mascherina, con il solo obiettivo di festeggiare un successo calcistico; nella vita “reale”, invece, la vita che riguarda migliaia di imprenditori a cui è stato negato il diritto al lavoro, si discute sulle distanze da mantenere in occasione delle cerimonie o della pericolosità degli eventi che peraltro sono regolamentati da rigidi protocolli. Una discriminazione insopportabile”.

Catering fermi da oltre un anno

“Le attività di catering e banqueting – sottolinea Antonio Cottone, presidente di Fipe Confcommercio Palermo – sono state letteralmente azzerate e insieme a loro tantissimi imprenditori che lavorano nel settore eventi e garantivano il lavoro a migliaia di lavoratori, spesso occasionali e senza tutele sociali. Molti di questi rischiano di non riaprire più”.

E il wedding attende

“Da Milano è arrivato uno schiaffo alla nostra dignità e al nostro lavoro – aggiunge Michela Cannatella, presidente della Wedding Planner Confcommercio Palermo -. Sprechiamo fiumi di parole per convincere i nostri clienti a resistere, ad aspettare e a rimodulare i loro progetti nel rispetto di regole precise e poi dobbiamo fare i conti con queste manifestazioni scellerate, rese possibili dalla totale assenza di controlli. Abbiamo protocolli e linee guida già pronti per la ripartenza perché siamo abituati a lavorare d’anticipo ma lo Stato deve permetterci di ripartire”.

Al coro delle proteste i locali da ballo

“Nonostante la chiusura delle nostre attività – aggiunge Vincenzo Grasso, presidente del Silb locali da ballo – i contagi sono aumentati per tutto l’inverno, è evidente che non sono i nostri settori a favorire la diffusione del contagio e che occorre ripensare misure più efficaci senza limitare il diritto al lavoro e alla libera impresa. Proprio per questo stiamo lavorando a nuovi protocolli che garantiscano l’apertura delle nostre attività con la sicurezza dei clienti. Faremo di tutto per salvare la stagione”.