Protesteranno domani in piazza Pretoria i lavoratori delle cooperative che svolgono il servizio di assistenza domiciliare a favore di anziani, disabili e malati di Alzheimer a Palermo.

Da maggio 2015 le varie cooperative non ricevono i soldi dal Comune e domani manifesteranno sotto palazzo delle Aquile. Si tratta delle cooperativa sociale Corim, Geriatrica, Kairos, Giovanni Paolo II, l’Airone, la Sorgente del Verbo, Maras, Matusalemme, Medicare, Nido d’Argento, Sviluppo Solidale. Ad assistere le cooperative l’avvocato Francesca Ciancimino che aveva chiesto già conto dei mancati pagamenti con una nota il 24 marzo e il 14 aprile scorso.

“Nelle note – spiega l’avvocato – stato manifestato lo stato di disagio che in atto le Cooperative Sociali e i propri dipendenti vivono, in quanto pur avendo prestato la propria attività con abnegazione e senso di responsabilità nei confronti dei propri utenti, è dal mese di maggio 2015 che non ricevono le proprie spettanze – spiega l’avvocato – Questi compensi costituiscono l’unica fonte di guadagno per gli operatori e rappresentano il minimo vitale. Quindi “sconcertati” del vostro assoluto silenzio e dalla vostra inattività i lavoratori e le cooperative sono costrette a manifestare in piazza”.

Un primo passo verso altre forme di mobilitazione.