L’ambasciatrice di Spagna alla Santa Sede, Isabel Celaá, lunedì 12 dicembre alle 11, inaugurerà la cappella della Vergine di Guadalupe alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli “la Gancia”, in occasione della fine dei lavori di restauro, curati dall’impresa Scacarello.

È prevista una celebrazione eucaristica che sarà presieduta da monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo che proprio lunedì compirà gli anni Ogni centimetro quadrato della Cappella racconta di una storia di rilevante valore artistico e culturale.

I marmi mischi, le opere a stucco del Serpotta, il gruppo scultoreo, il tabernacolo con la sua tela del Gesù Cristo risorto, il gruppo ligneo della Madonna con Bambino, i quadri su tela del Bongiovanni, i quadri dei Profeti, il cancello in ferro battuto, l’altare, le lesioni dovute al cedimento differenziale, lo studio sugli aspetti storici e materici, hanno richiesto l’impiego di figure professionali altamente qualificate.

Il restauro della cappella

I lavori di restauro riguardano la parte superiore della Cappella, oltre al restauro due grandi tele, una statua lignea ed un tabernacolo a marmi mischi con una tela nello sportellino.

Per il restauro della Cappella si è proceduto dapprima ad un consolidamento strutturale delle superfici murare e del lanternino, per poi procedere alla pulitura ed alla ricostruzione di un fallimentare restauro precedente degli affreschi, degli stemmi lignei, degli elementi architettonici e decorativi, tra cui diversi puttini e stucchi del Serpotta.

I quadri dipinti da Vincenzo Buongiovanni sono stati dapprima svincolati dai loro alloggi e successivamente ripuliti, rifoderati con una moderna tecnica che ne ha favorito il tensionamento elastico e da ultimo ritoccati in diverse parti in cui la pellicola pittorica era gravemente danneggiata o assente.
Della statua sono stati ripuliti manto e pelle della Madonna col Bambin Gesù, oltre alle loro corone. Mentre del tabernacolo, oltre alla pulitura, al ripristino del funzionamento dello sportellino è stato restaurata la tela raffigurante il Cristo Risorto.