Oggi è stato inaugurato un orto in vaso con varie piante aromatiche in Missione Speranza e Carità. Circa 100 vasi sono stati riempiti con basilico, citronella, alloro, rosmarino, menta, maggiorana, timo, cime di rapa, bieta rossa, cicoria, lattughe a cura dall’ Associazione Coltivare Bio Naturale con la consulenza del Direttore dell’Orto Botanico dell’Università degli studi di Palermo, prof Rosario Schicchi.

“Impariamo a fare il bene- dichiara Padre Vitrano- ogni piccolo gesto è importante. Un nostro fratello accolto avrà l’impegno di innaffiare e di curare questo piccolo orto, come soleva dire Padre Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa, si può fare tanto”. Uno stuzzicadenti da solo è fragile e si spezza con facilità, ma provate a spezzare 100 stuzzicadenti insieme e vedrete che non sarà per nulla facile romperli. Una sola persona da sola che compie il bene è fragile, ma cento, mille, un milione di persone insieme diventano una forza di bene’’.

Padre Pino Vitrano ,sacerdote della Missione, ha aggiunto anche ‘’Giorgio La Pira era un esempio di vera politica al servizio dei cittadini, viveva in una celletta in un convento di domenicani e si spostava con il bus”. Oggi all’incontro presso la “Cittadella del Povero e della Speranza” in via Decollati nella chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” la presentazione del libro “Giorgio La Pira – I santi in mezzo ai poveri”, edizioni Polistampa a cura di Nino Giordano.

“ L’opera di San Procolo chiamata “ la messa dei poveri” fu voluta da Giorgio La Pira nel 1934, dopo un colloquio ispiratore con Don Raffaele Bensi, suo padre spirituale e confessore. L’idea fondamentale (del Sindaco Santo, così viene chiamato) era quella di riunire nella chiesa di San Procolo tutti i poveri e i più dimenticati della città di Firenze intorno all’eucarestia domenicale. Un popolo intero: giovani, professionisti, deputati, professori universitari, con accanto persone sole ed abbandonate. Per ritrovare nella preghiera e attraverso il Sacramento della comunione il senso di una vera comunità cristiana”. Questo è il quinto incontro, moderato da Riccardo Rossi Direttore del giornalino “ La Speranza”,in comunione con Papa Francesco che sabato 15 settembre verrà a condividere il pasto con immigrati e carcerati in Missione.