Palermo

“Incanto d’Oriente”, il Goethe Chor e del Sound of Chorus di Tokyo a Casa Professa

Un concerto di beneficenza in favore del centro Astalli è stato eseguito dal Goethe Chor di Palermo e dal Sound of Chorus di Tokyo, a Casa Professa. “Incanto d’Oriente”, il titolo dell’esibizione che si è rivelata un esempio riuscito di integrazione fra culture lontane.

Così il Ghoete Chor si è cimentato con canti tipici della tradizione nipponica, mentre il coro giapponese ha intonato “vitti na crozza”. I due cori, uniti, hanno cantato “Mount Fuji” e “Nicuzza duci”. Entusiasta il numeroso pubblico che ha apprezzato un concerto non convenzionale siculo-nipponico nel cuore di Palermo. Sotto le volte barocche della chiesa è risuonato un repertorio composito: dall’ “Angele Dei” di Morricone al brano gospel “I’m gonna sing til the spirit”, ad uno della tradizione zulu “Shosholoza/Syhahamba” e classici quali “Heiling” di Schubert, “Il bianco e dolce cigno” di Arcadelt.

Il Goethe Chor, diretto da Serena Pantè, è un coro polifonico che canta a cappella, composto da circa 45 elementi di cui tre sezioni femminile e due maschili. Si esibisce con un repertorio di brani sacri e profani, madrigali, musica leggera arrangiata per coro, brani gospel, spirituali e tradizionali.

Leggi anche

“Sulle tracce di Goethe in Sicilia”, il documentario di Peter Stein in anteprima su Mymovies.it

L’Ensamble di Tokyo costa di una quindicina di elementi provenienti da diversi cori della città, a Palermo si sono recati non più di una decina di componenti. Diretto dal maestro Yoshikazu Suzuki, ogni anno organizza viaggi in giro per il mondo; quest’anno, è stata scelta la Sicilia. Il coro si è esibito a Casa Professa a cappella in modo eccezionale, di solito canta con accompagnamento strumentale.

Le offerte libere lasciate dal pubblico saranno devolute al Centro di accoglienza per immigrati, richiedenti asilo e rifugiati, Astalli, dove un gruppo di volontari lavora per l’inclusione e l’integrazione degli immigrati, rifugiati e richiedenti asilo.

Leggi anche

Il Museo di Casa Professa apre gli armadi, nuove aree con nuove opere (FOTO)

Leggi l'articolo completo