Vasto incendio anche tra Aliminusa e Montemaggiore Belsito

Incendio nel parco archeologico Himera, il fumo arriva fino all’autostrada disagi per gli automobilisti

Incendio nel parco archeologico di Himera e nei pressi di un ristorante lungo la strada statale 113. Le fiamme che da questa mattina bruciano le campagne circostanti, complice il forte vento di scirocco, continuano a farsi strada prepotentemente. Grande apprensione per il parco archeologico di Himera ed il ristorante “Baglio Himera”.

Le fiamme, infatti, lambiscono l’attività commerciale e la coltre di fumo è arrivata fino all’autostrada Palermo Catania creando non pochi problemi agli automobilisti. Brucia il terreno intorno al Tempio della Vittoria, eretto nel secondo ventennio del V secolo a.C.

Secondo le prime informazioni sembrerebbe che i resti archeologici del tempio non abbiamo subito danni. Un vasto incendio sta divampando anche nella campagne tra Aliminusa e Montemaggiore Belsito. Le fiamma hanno già divorato diversi ettari di bosco. E’ in azione un aereo canadair.

Leggi anche

La Sicilia devastata dagli incendi, la Regione chiede lo stato di calamità, aperte due inchieste per dare la caccia ai piromani

Leggi l'articolo completo