Traffico bloccato oggi pomeriggio sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in direzione Palermo, tra gli svincoli di Casteldaccia e Bagheria, per la presenza di un mezzo pesante ribaltato al km 7,500 che occlude l’intera sede stradale.

Obbligatoria l’uscita a Casteldaccia

È in arrivo sul posto un veicolo idoneo alla rimozione del mezzo pesante ma, a causa della complessità delle operazioni, è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Casteldaccia.

La dinamica dell’incidente

Non è ancora chiara la dinamica dell’incidente stradale che ha portato il camion a ribaltarsi in autostrada. Probabilmente un sorpasso azzardato, l’alta velocità, la mancanza della distanza di sicurezza o una distrazione, le possibili cause del sinistro.

Sul posto, oltre al personale Anas anche le forze dell’ordine che dovranno indagare sul fatto.

I feriti

In base alle prime indiscrezioni, l’autista del tir sarebbe rimasto incastrato tra le lamiere del mezzo ribaltato. Nell’incidente sono rimaste coinvolte altre auto. L’autostrada è chiusa.

L’autista è stato liberato dai vigili del fuoco e affidato ai sanitari. Le condizioni dell’autotrasportatore sono gravi. Una donna in stato di gravidanza è stata soccorsa dai sanitari e portata in ospedale.

L’aggiornamento dei vigili del fuoco

Il punto del comando dei pompieri di Palermo: «Nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle ore 14.30, diverse squadre di questo Comando sono intervenute lungo l’autostrada A19 direzione Palermo a circa 1 km dallo svincolo di Bagheria a seguito di incedente stradale che ha visto coinvolto un autoarticolato “frigo” e alcune vetture. Dopo aver sfondato il guard rail, il mezzo pesante, si è ribaltato su un fianco e la cabina si è schiantata contro un albero proprio in corrispondenza del cartello della segnaletica autostradale che indica la distanza dallo svincolo di Bagheria».

Dopo circa 2 ore di lavoro il personale dei vigili del fuoco è riuscito ad estrarre il conducente del mezzo pesante «che è stato affidato alle cure del personale medico del 118 e successivamente trasportato presso l’ospedale Civico di Palermo. Il mezzo pesante ha interessato l’intera carreggiata bloccando completamente il traffico veicolare. Personale dell’ANAS con proprie autogrù sta provvedendo alla rimozione dello stesso».

 

 

Articoli correlati