Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un palo della luce che si abbatte su un autobus in corsa. È accaduto questa mattina, sabato 29 giugno, all’alba, in via Libertà, all’incrocio con via Archimede, a Palermo. Protagonista un settantenne che ha riportato lievi ferite mentre l’autista dell’Amat è rimasto illeso.

La dinamica

L’uomo era alla guida di una Peugeot 208 quando, per cause ancora da accertare, ha perso il controllo del mezzo ed è finito sul marciapiede innescando una reazione a catena, abbattendo il pesante palo dell’illuminazione pubblica. L’autobus, della linea 2, procedeva invece lungo la corsia preferenziale. La parte superiore del palo ha colpito e divelto la bussola posteriore dell’autobus. All’interno, oltre all’autista, c’erano alcuni passeggeri. Tanta paura ma nessun ferito. A soccorrere l’uomo, un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato in ospedale. Sul luogo dell’incidente anche la polizia municipale della sezione infortunistica per ricostruire l’accaduto e accertare la dinamica del sinistro.

L’incidente precedente

Un altro incidente in via Libertà dopo quello avvenuto pochi giorni fa nei pressi dell’incrocio con via Siracusa. Nell’impatto sono rimaste coinvolte due auto (un taxi modello Fiat Multipla e una Citroen) e una moto. Ferite tre persone, nessuna delle quali in modo grave. Da ricostruire la dinamica, sulla quale sta indagando l’infortunistica stradale. Sul posto è immediatamente giunto il personale della polizia municipale, il quale ha provveduto a delineare l’area dell’incidente e a far defluire il traffico, rimasto intenso per diverse ore. Fatto che ha rallentato anche il deflusso dei mezzi pubblici dell’Amat che transitano in zona. A causa dello scontro sono rimaste ferite tre persone (le due a bordo del motorino e una donna, passeggera del taxi). A soccorrerle due ambulanze del 118, giunte sul luogo dell’impatto. Tutti i coinvolti sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Villa Sofia per accertamenti. Nessuno avrebbe riportato particolari danni.