Il Nursing Up, Sindacato Nazionale Infermieri, ha un nuovo logo, presentato  dal suo presidente Antonio De Palma  dove emerge e predomina il colore giallo, il colore del rispetto verso gli infermieri, con l’uomo vitruviano che simboleggia la specialità e il carattere olistico dell’assistenza infermieristica. “Un rispetto che chiediamo, a partire da uno stipendio adeguato alla media di quelli Europei, che sia finalmente il corrispettivo del valore della nostra professionalità, delle nostre capacità. In tutto questo nessuno osi più voltarci le spalle, nessuno si permetta più di usare per noi solo belle parole se e quando fa comodo, per poi lasciarci in balia della disorganizzazione e di turni massacranti”.

La parola chiave: rispetto

Per il leader del sindacato Antonio De Palma “rispetto” è il leit motiv con il quale la lotta degli infermieri italiani prosegue per un nuovo sistema sanitario di cui gli infermieri vogliono far parte a pieno titolo. “Competenza, coscienza, consapevolezza, esperienza e coraggio: noi siamo pronti a mettere tutto questo sul campo, per i cittadini e per la loro salute, ma Governo e Regioni ci trattino con rispetto”. Ora è il momento di ripartire per il settore, memore delle dolorose esperienze del recente passato, di cui fare concretamente tesoro e da cui ricominciare.

I mesi della pandemia durissimi

“Nessuno dimentichi i tanti colleghi infettati – dice il Nursing Up – e quelli che hanno perso la vita, contagiati da un mostro che non gli ha lasciato scampo. Insomma, ciò che i mesi della pandemia hanno lasciato intriso sulla nostra pelle e nel nostro animo, se per gli altri finisce con l’essere solo retorica e banali parole, per noi, per gli infermieri, rappresenta il leit motiv da cui ripartire”.

“Siamo il perno della sanità”

“Nessuno osi più giocare con le nostre vite, quando dovrebbe invece preoccuparsi di tutelare in ogni modo la nostra salute nei luoghi di lavoro. Noi, come abbiamo sempre fatto, non ci tireremo indietro, anche a costo della nostra stessa vita se necessario. Possiamo essere il perno della sanità del futuro, di una nuova sanità territoriale e di una rinnovata assistenza domiciliare. Possiamo essere ogni giorno gli infermieri dei cittadini, gli infermieri della comunità, gli infermieri degli italiani”.