Nel corso dei mesi di giugno, luglio e agosto 2017 la Polizia Ferroviaria ha posto in essere un’intensa attività di controllo al fine di garantire “un’estate sicura” agli utenti del mezzo ferroviario e delle Stazioni, queste ultime ,sempre più non solo terminali di viaggio ma veri e propri spazi commerciali e ricreativi in cui i servizi offerti attirano giornalmente un gran numero di persone.

Attraverso le scorte a bordo treno, le pattuglie in stazione e lungo la linea ferroviaria, i controlli ai depositi bagagli ed ai rottamatori, la Polfer ha vigilato a 360 gradi sulla sicurezza del trasporto su rotaie siciliano, prevenendo e reprimendo i reati in genere e quelli tipici dell’ambito ferroviario. Pattuglie appiedate ed automontate hanno controllato costantemente le Stazioni che sono punti nevralgici di smistamento del traffico ferroviario, come Catania, Palermo e Messina nonché, per quest’ultima, anche le delicate fasi dei traghettamenti verso Villa San Giovanni, frangente molto appetito dai ladri che operano in ferrovia per compiere furti all’interno dei convogli. Costante è stata anche la presenza nelle Stazioni che non presentano un posto fisso di Polizia e in quelle che servono le località balneari che, nel periodo estivo, vedono crescere in maniera esponenziale il flusso di viaggiatori.

Nei soli mesi estivi sono state impiegate 2079 pattuglie nelle Stazioni e 580 a bordo dei 1280 convogli scortati. Sono stati controllati 232 veicoli ed elevate 28 contravvenzioni al regolamento Polfer e 19 al Codice della Strada. Le persone identificate sono state 9757, il 4,7 % in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre gli arresti sono stati 12 (+40%) e le persone denunciate a piede libero 23.

Inoltre sono stati sequestrati 72,5 grammi di cannabinoidi e rintracciate 15 persone scomparse, di cui 13 minori.
Molto importante è stata anche l’azione di contrasto ai furti di “oro rosso” e carburante posta in essere dalla Polfer, considerato che, questi eventi criminosi, non solo determinano un ingente danno economico, ma pregiudicano anche la sicurezza del trasporto ferroviario e causano disservizi agli utenti attraverso le soppressioni e i ritardi dei convogli che ne derivano.

Infatti, i servizi straordinari di pattugliamento ed appostamento nelle ore notturne e di controllo ai rottamatori hanno consentito, ad Agrigento, di sequestrare 1160 chili di rame e materiale ferroso di illecita provenienza, mentre circa 60 kg di rame oggetto di furto sono stati recuperati e restituiti alle Ferrovie a Palermo e Catania. A Castelvetrano, invece, la Polfer ha sgominato una banda di ladri di gasolio e recuperato 210 litri di carburante.

La fine del periodo estivo non esaurisce i controlli e l’attività di vigilanza della Polizia Ferroviaria anzi, il cambiamento dall’utenza ferroviaria, comporterà nuove incombenze mirate alla salvaguardia dei tanti pendolari, soprattutto giovani, che utilizzeranno il treno per i loro spostamenti verso la scuola, l’università ed il lavoro. E’ per questo che, con l’inizio dell’anno scolastico, ai servizi operativi demandati alla Specialità, si affiancherà una minuziosa campagna di informazione sulla legalità e la sicurezza ferroviaria rivolta agli studenti.