Entra nel vivo il Memorial Padre Pino Puglisi di tennis giovanile in corso di svolgimento sui campi del Kalaja Club di via Messina Marine a Palermo.

Oggi si sono giocate le partite del secondo turno dei tabelloni di singolare maschile e femminile che hanno delineato gli ottavi di finale della competizione Under 16 che fa parte del circuito europeo di categoria. Non sono mancate le sorprese: c’è la grande impresa del messinese Rosario Lanza che supera in rimonta l’ungherese Mihaly Szasz. Tra le ragazze è già tempo di semifinali nel doppio.

Subito fuori la testa di serie numero 1

La sorpresa di giornata è senza dubbio la vittoria del siciliano Rosario Lanza che ha superato in 3 set l’ungherese Mihaly Szasz, testa di serie numero 1 del tabellone con il punteggio di 2-6; 6-4; 6-3.

Domani agli ottavi di finale se la vedrà con Lorendo De Martino che a sua volta ha eliminato senza grossi patemi d’animo Luca Butti 6-1; 6-3.

Altro risultato a sensazione è quello di Guido Mantelassi che, arrivato dalle qualificazioni, elimina il croato Matej Kukrika (numero 4 del seeding) in due set: 7-6 (4) e 6-4.

Avanti le altre teste di serie: Giovanni Manzo (2) non ha problemi a superare Carlo Florenza (6-0; 6-1), Catapane (3) supera 6-4; 6-1 Gasparo Morticella.

Alberto Nicolini (numero 5) lascia un solo game a Simone Filiberto. Trinceri (6) non ha problemi con Federico Dallan con duplice 6-2. Nicolò Mondini (7) supra con lo stesso punteggio Marco Mancuso. Signorini (8) batte Montemurro (6-1; 6-3).

Tra le ragazze poche sorprese

Pronostici rispettati invece nel tabellone femminile. Le teste di serie si riposano e passano agli ottavi di finale direttamente senza giocare.

Nessuna delle provenienti dalle qualificazioni ha passato il turno. Serena Napoli si arrende ad Alice Sclafani 6-4; 6-2. Toscafrancesca Danna ha perso 6-0; 6-0 con Anita Sassoli. Quest’ultima troverà la testa di serie numero 1 la lituana Cesonyte. Federica Amoroso, invece, ha ceduto il passo a Crystal Aratari 6-3; 6-1.

Doppio maschile, mercoledì si chiudono i quarti

Giacomo Bruzzi ed Edoardo Formenti si sono qualificati per le semifinali superando 6-7 (3) e 6-1 (10-8).

Troveranno i vincenti della sfida tra Matej Kukrika e Mihaly Szasz contro Luca Butti e Loris Menticalli.

Nell’altra parte del tabellone Nicolò Mondini ed Alberto Nicolini hanno vinto con un duplice 6-1; Carlo Florenza e Maniscalco Basile.

Aspettano i vincitori tra Gasparo Morticella e Mancuso con Caitti-Urago.

Doppio femminile, ci sono le semifinali

Tempo di semifinale, invece tra le ragazze. Diletta D’Amico e Arianna Celle se la vedranno con Crystal Aratari e Cristiana Cosmeanu; l’altra semifinale è tra Angelica Cavasin ed Emma Sereni contro Katia Piazza e Claudia Tutone.

Mercoledì gli ottavi di finale

Mercoledì 13 settembre al Kalaja vanno in scena gli ottavi di finale. Le partite iniziano alle 11.30

Campo 1: Anna Borovytska – Crystal Aratari. A seguire Arianna Celle (4) – Alice Scalfani. Poi Tommaso Clementini – Gianni Manzo (2).
A seguire Celle-D’Amico contro Aratari-Cosmeanu

Campo 2: Matilde Sisca – Cristiana Cosmeanu (3), Rosario Lanza – Lorenzo De Martino; Giuseppe Catanapane (3) – Andrea Bacchini.

Campo 4: Frida Santoni – Emma Sereni (7)

Campo 5: Angela Cavasin – Diletta D’Amica (2); Giacomo Bruzzi – Guido Mantelassi; Edoardo Formenti – Alberto Nicolini (5); Gasparo Morticella-Mancuso contro Caiti-Urago

Campo 6: Katia Piazza – Emma Ketler (5); Viktorija Cesonyte (1) – Anita Sassoli; Antonio Trince (6) – Leonardo Ciato. Poi Kukrika-Szasz contro Butti-Mentecalli.

D’Amico “Orgogliosi di ospitare il torneo”

Michele D’Amico, fiduciario Ftpi e tecnico del Kalaja nonché codirettore del torneo diretto da Giuseppe D’Amico, presidente del club organizzatore, parla di queste prime giornate della kermesse: “Abbiamo trovato sicuramente un livello alto. Gli atleti italiani non hanno sfigurato né tanto meno anche i nostri atleti. Oggi gli ultimi che erano in gara nel doppio hanno dovuto cedere il passo alle prime teste di serie del torneo. Ma per i nostri atleti è un bilancio positivo: essere in grado di giocare a livello internazionale senza esperienze pregresse è un grande risultato. Siamo orgogliosi di ospitare il torneo e tutti sono contenti di essere qui al Kalaja. La sopresa di giornata è stata l’eliminazione della testa di serie numero 1 ad opera del messinese Rosario Lanza”.

E conclude: “Da domani tantissime partite in campo: il tabellone di doppio femminile si appresta ad arrivare alle battute finali. Nei prossimi giorni il livello tecnico si alzerà ulteriormente così come lo stress ma i ragazzi sono stati molto professionali sia dentro che fuori dal campo”.

Articoli correlati