Il 9 maggio alle 15.30

La difficile scelta del percorso universitario, open day alla Lumsa per studenti e famiglie

La sede di Palermo dell’Università LUMSA apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori che quest’anno dovranno sostenere l’esame di maturità e che, subito dopo, saranno chiamati a scegliere se, dove e su quali aree proseguire i propri studi all’università. L’open day, in programma per mercoledì 9 maggio, permetterà anche alle famiglie degli studenti di entrare all’Università, confrontarsi con i docenti e supportare i propri figli nella scelta consapevole del futuro corso di laurea.

La LUMSA, che è operativa in Sicilia da oltre venti anni, offre per l’anno accademico 2018-2019 un’offerta formativa composta da tre corsi di laurea triennali in Economia e commercio, Scienze dell’educazione, Scienze del servizio sociale e del non profit; due corsi di laurea magistrali a ciclo unico in Giurisprudenza e in Scienze della formazione primaria; un corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali e un corso magistrale nuovo in partenza Economia e Management.

Si tratta di un’offerta formativa fortemente basata sulle esigenze della società a partire dai corsi storici come Giurisprudenza ed Economia e commercio. Entrambi i percorsi sono ora eccellenze nell’intera Sicilia grazie alla presenza, per Giurisprudenza, di un Programma internazionale, del double degree (doppio titolo di laurea) con la St. John’s University di New York e del Global Law Fellows Program che permette agli studenti di scrivere la propria tesi di laurea negli Stati Uniti. Per Economia e commercio è invece la forte spinta innovatrice dell’economia civile e internazionale a rendere questo corso unico e un punto di riferimento per chi vuole studiare economia a Palermo.

Leggi anche

Alla Lumsa si presenta il corso sul Diritto dello sport, c’è anche Valentina Vezzali

L’area dell’educazione e della formazione primaria, inaugurata lo scorso anno, permette ai laureati di entrambi i corsi di ottenere un titolo abilitante all’insegnamento negli asili nidi e in altre strutture per la prima infanzia nel primo caso (Scienze dell’educazione); nella Scuola dell’infanzia e della Scuola primaria nel secondo (Scienze della formazione primaria).

La terza area formativa, quella del servizio sociale, è invece ospitata nella sede di Santa Silvia, appena fuori città. Da qui parte il percorso dei futuri operatori e assistenti sociali.
A chiudere il quadro dell’offerta formativa a Palermo è la Scuola di specializzazione per le professioni legali con il corso biennale, indirizzo giudiziario-forense, che porta al conseguimento del Diploma di specializzazione, uno dei titoli per poter accedere al concorso in Magistratura o ai fini del compimento del periodo necessario per l’accesso alle professioni di avvocato.

Leggi anche

“Nuovi equilibri dei poteri dell’impresa italiana”, se ne parla alla Lumsa di Palermo

La LUMSA, forte dei suoi valori cattolici, agevola lo studio universitario promuovendo ogni anno una serie di iniziative e borse di studio, anche attraverso l’Associazione Luigia Tincani (dedicata alla fondatrice dell’Ateneo, ndr). Gli studenti della LUMSA possono inoltre concorrere ai bandi statali delle borse di studio di Ersu Palermo o di Laziodisu (nella Regione Lazio).

Leggi l'articolo completo