Andrà in onda questa sera alle 21.20 su Rai1 la seconda e ultima puntata della minifiction diretta da Ricky Tognazzi “Boris Giuliano, un poliziotto a Palermo”.

Ad interpretare il ruolo del capo della squadra mobile di Palermo assassinato dalla mafia con sette colpi di pistola alle spalle in una caffetteria del capoluogo siciliano nel 1979, è Adriano Giannini.

Buon successo di pubblico ieri sera per la prima puntata del film-tv che ricostruisce la vita e la carriera professionale di Giuliano senza ‘santificarlo’, ma raccontandone l’assoluta normalità di padre, marito, uomo e servitore dello Stato.
Molti i commenti favorevoli sul web; gli spettatori hanno apprezzato soprattutto la fedele ricostruzione storica di quegli anni.

Il racconto inizia con le indagini di Giuliano sul rapimento del giornalista de L’Ora Mauro De Mauro, interpretato da Manlio Dovì.

Nella puntata di stasera vedremo come grazie al suo ottimo inglese, Giuliano riusce a mettere piede oltreoceano e a creare una intensa collaborazione con funzionari della polizia federale americana: ormai ha capito che il business della mafia è la droga. Dopo aver arrestato alcuni esponenti di Cosa nostra, Giuliano, diventato sempre più scomodo per la mafia, viene ammazzato in una calda mattina di luglio mentre sta per raggiungere la moglie Maria ed i tre figli che lo attendono in spiaggia.

Articoli correlati