E’ stata inaugurata la fondata del Garraffello alla Vucciria a Palermo. Ripulita ed è tornata l’acqua. Una vera pacchia per i bimbi del quartiere che l’hanno trasformata subito in piscina.

Inequivocabili le foto posta su Facebook da diversi palermitani che increduli hanno assistito alla trasformazione del monumento.

Tutto questo senza che nessuno abbia mosso un dito.

Dopo poco più di due mesi di lavori, la fontana del Garraffello, alla Vucciria, è stata restituita alla città. Il restauro, iniziato lo scorso 14 marzo, si è concluso ieri.

Il recupero dell’opera, finita più volte nel mirino dei vandali, ha avuto un costo complessivo di 38.500 euro ed è stata la Edil Sacif di Lercara Friddi ad occuparsene.

La ditta ha ripulito e consolidato la fontana, rifatto l’impianto di adduzione e scarico delle acque, restaurato il piano in depressione e i gradini di raccordo con il piano della piazza e installato la nuova recinzione in ferro.

“Si tratta di altro passo importante per il recupero della Vucciria – aveva detto il sindaco Leoluca Orlando – insieme all’intervento da parte di una cordata di privati sugli immobili siti sulla piazza”.

Un progetto imponente che porterà alla rinascita dell’intera piazza prevedendo il recupero di Palazzo Rammacca, Palazzo Mazzarino e Palazzo Sperlinga all’interno dei quali sorgeranno appartamenti, negozi, hotel e b&b.

Non è l’unica fontana ad essere presa d’assalto dai bambini. Anche nei giardini della Zisa c’è chi si presenta in costume da bagno e trascorre lì delle ore. Anche in questo caso senza controlli.