Il calcio è una passione, una passione spesso molto costosa. Per stare al passo con la propria squadra del cuore bisogna spendere, è un dato di fatto e un tifoso doc ha bisogno almeno di un abbonamento, di una sciarpa e di una maglia, senza inserire, almeno per il momento, il costo delle pay tv per guardare le partite.

Uno studio effettuato da cuponation.it ha provato a capire quanto costa tifare per le squadre di Serie A, compreso per il Palermo. In testa alla classifica, anche in questo caso, c’è la Juventus.

Quella bianconera è la squadra più cara d’Italia con una spesa minima di 600 euro per abbonamento, sciarpa e maglietta. La più conveniente, invece, è l’Empoli: per seguire i toscani bastano, si fa per dire, appena 232 euro.

Anche il Palermo è ben posizionato: i rosanero non sono poi così cari, se è vero che bastano 190 euro per acquistare un abbonamento allo stadio Renzo Barbera, 15 euro per una sciarpa e 60 euro per la maglia ufficiale. Un totale di 265 euro.

Nelle singole classifiche i rosanero salgono sul podio della convenienza solo in quella delle magliette, dietro solo all’Udinese. Sempre l’Empoli ha l’abbonamento più conveniente ( 150 euro ), mentre Chievo, Crotone e Lazio vincono la classifica delle sciarpe con soli 10 euro.

In realtà a queste cifre che abbiamo elencato andrebbe aggiunto il costo dell’abbonamento alla pay tv, strumento fondamentale per i tifosi che non seguono la squadra in trasferta. La spesa aumenterebbe notevolmente, ma questa è un altra storia.