Sarà presentato venerdì 14 ottobre alle 18, all’Auditorium Rai di Palermo, il volume «La luna, mamma Rai e il sorriso della Gioconda» di Vanni Ronsisvalle.

Un libro ricco di storie d’arte e letteratura incentrato su un uomo che si aggira per l’Europa, la vecchia Europa, venendo a contatto con situazione degne d’interesse. Incontra altri uomini e ne scrive. Un cameraman (della RAI) filma ciò che lui guarda fornendo così un doppio sguardo convenzionale su tematiche inerenti sesso, denaro e potere.

Storie di grandi artisti, come Andy Warhol, o di scervellati che grandi non lo saranno mai. Storie nei grandi spazi dei quattro continenti o tra le quattro pareti di una camera d’albergo. Tutte unite da un linguaggio ellittico ed ironico e da un humor di fondo. La teoria del doppio, il “Double bind”, l’architettura che sorregge il lavoro.

Intervengono il direttore di Rai Sicilia, Salvatore Cusimano, i giornalisti Piero Fagone e Alberto Samonà e l’editore Lucio Falcone.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

all’epica documentaria ed alla rappresentazione poetico/fantastica del mondo. Documentarista, inviato speciale, ideatore di rubriche di attualità culturali radiotelevisive realizza per in Africa, Asia, Medio Oriente, Stati Uniti, Canada, America Latina ritratti anticonvenzionali di protagonisti – eccellenti e no – dell’arte, della letteratura, della politica; dai guerriglieri di Sendero Luminoso ai mercanti criminali della droga del Triangolo d’Oro – Tailandia, Laos e Birmania – ai contemplativi monaci buddisti di Chan Raj. Per l’Enciclopedia Treccani realizza, tra scrittura e indagine filmica nelle grandi opere pittoriche, le monografie su Lorenzo Ghiberti, Paolo Uccello e il Beato Angelico. Collabora a “Il Giorno”, “La Stampa”, “Italia Oggi”, “Il Messaggero”, “L’Informazione”, “Il Corriere della Sera”, “L’Unità”; con saggi e racconti a: “Il Mondo” di Pannunzio, “La Fiera Letteraria”, “Il Caffè” di Gian Battista Vicari, “L’Europa”, “Prospetti”, “Quartiere”, “Civiltà delle Macchine”. Professore a contratto in Scienze della Comunicazione/Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno, è consigliere d’amministrazione onorario e presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.