La pizza migliore di Palermo? Per il Gambero rosso è quella de La Braciera. Un importante riconoscimento, infatti, è arrivato nei mesi scorsi per la Sicilia visto che proprio questa pizzeria è l’unica siciliana nella lista del Gambero Rosso.

Oggi a Palazzo delle Aquile il sindaco Leoluca Orlando ha incontrato il proprietario de “La Braciera”, di via San Lorenzo, l’unica pizzeria in Sicilia ad essere stata insignita dei Tre Spicchi del Gambero Rosso. All’incontro saranno presenti anche l’assessore alle Attività produttive, Giovanna Marano, il mastro pizzaiolo Davide Vaccarella, proprietario de “La Braciera”, Alessandra Dammone, giornalista e ispettore de “Il Gambero Rosso” e Antonio Cottone.

“Il Gambero Rosso – hanno detto il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giovanna Marano -,  una fra le maggiori pubblicazioni che certifica in modo indiscusso la qualità dei locali eno-gastronomici italiani, premia oggi l’eccellenza di una pizzeria, riconoscendo allo stesso tempo la bontà del lavoro svolto e l’importanza di una storia culinaria che unisce tradizione, qualità e ricerca. Per questo, il Comune ha voluto essere parte attiva di questa festa, donando a “La
Braciera” una pergamena della città, che è segno di apprezzamento ed orgoglio”.

Un premio, dunque anche dalla città per la prima pizzeria siciliana a conquistare visibilità nella guida gourmet fra le migliori pizzerie del Belpaese.

La Braciera ha conquistato i Tre Spicchi nella categoria pizza all’Italiana e il riconoscimento è giunto per l’ eccezionale varietà di impasti che spazia da quello tradizionale a quello napoletano. In particolare ha colpito impasto “Trinacria”, realizzato con un blend di farine integrali biologiche siciliane e uno completamente privo di agenti lievitanti.

Nella speciale classifica, manco a dirlo, fa la parte del leone la Campania che è la regione con il maggior numero di Tre Spicchi (12), al secondo posto con 6 la Toscana, mentre il Lazio è sul podio con 5 Tre Spicchi.

La guida 2016 complessivamente segnala 475 pizzerie di cui 41 sono state insignite dei Tre Spicchi.

Articoli correlati