Disagi al porto di Palermo per il traghetto della Grandi Navi Veloci che sta arrivando da Genova con oltre 19 ore di ritardo. L’arrivo era previsto per le 17.30 di ieri ma per una serie di ritardi accumulati in questi giorni il traghetto arriverà nel porto di Palermo solo oggi alle 12 circa.

Protestano i passeggeri

Nei giorni scorsi lo stesso traghetto il cui attracco era previsto per le 17.30 era arrivato alle 23 di sera. Tante le proteste dei passeggeri. A causa dei ritardi oggi dal porto di Palermo partiranno due navi per Genova.

La replica della Grandi navi veloci

“A causa di un’avaria all’impianto di refrigerazione di uno dei motori principali del traghetto Excelsior, si è dovuto procedere a lavori di manutenzione durati alcune ore che hanno poi reso necessaria la ripianificazione di alcuni viaggi anche attraverso l’impiego di un’altra unità della flotta”. Così la compagnia traghetti Gnv sul ritardo di 19 ore del traghetto Excelsior in servizio tra Genova e Palermo.

“Tutti i passeggeri coinvolti sono stati prontamente informati e aggiornati tramite i canali di contatto indicati in sede di prenotazione ed è stata data loro massima assistenza, nel pieno rispetto delle normativa vigente – si legge nella nota -. Ai passeggeri in attesa, che non erano raggiungibili al momento della comunicazione o comunque già in viaggio, è stato offerto il pernottamento gratuito su un’altra unità della flotta. Tutte le altre navi impiegate sulle linee da e verso Palermo proseguono regolarmente il loro itinerario”.

Risarcimenti per volo partito in ritardo e viaggio di ritorno cancellato

La compagnia aerea Lufthansa risarcirà sei passeggeri, alcuni palermitani altri catanesi, che avevano programmato un viaggio per Amsterdam e che hanno appreso della cancellazione del volo di ritorno solo quando si trovavano al banco del check-in. I vacanzieri avevano acquistato dei biglietti aerei che da Catania con scalo a Francoforte li avrebbe condotti nei Paesi Bassi. I guai sono iniziati già all’andata. La partenza dal capoluogo etneo veniva posticipata e una volta arrivati a Francoforte non hanno trovato più la coincidenza. Il volo era già decollato prima che questi arrivassero.

Il ritardo

Così sono stati costretti ad arrivare in ritardo a destinazione aspettando il volo successivo. Ma l’odissea per i viaggiatori siciliani non si è conclusa qui con la compagnia tedesca. Arrivati allo scalo olandese per ritornare in Sicilia hanno appreso che la loro prenotazione era stata cancellata. Per fare rientro a casa hanno dovuto acquistare nuovi biglietti.

Il risarcimento

Difesi dall’avvocato Fabio Toto i passeggeri hanno chiesto in un primo momento alla compagnia di essere risarciti per i disagi. La Lufthansa non ha mai risposto. Così si sono rivolti al giudice di pace. “La compagnia aerea a questo punto – spiega l’avvocato Toto – ha chiesto una transazione. Si rinunciava al processo e sarebbe stato corrisposto ai passeggeri la somma di 3.300 euro. Un buon risultato perché non si possono ignorare le richieste dei consumatori, costringendoli a fare causa per far valere i loro diritti”.

Articoli correlati