“Il voltafaccia del sindaco Maurizio De Luca è un fatto triste e grave perché segna la fine di un’esperienza politico-amministrativa che aveva avuto il consenso ed il sostegno dei cittadini di Partinico che sono le vere vittime di quanto avvenuto”. LO ha dichiarato Marianna Caronia.

Prosegue Caronia: “Invece di rilanciare l’azione amministrativa ponendo al centro un programma ed un progetto per rispondere alle necessità del territorio e dei cittadini, il Sindaco ha scelto la strada della più vecchia trattativa personalistica con singoli esponenti politici; una strada che sembra segnata più dalla spartizione di incarichi e poltrone che non da un’idea sulle cose concrete da realizzare.
Con questa scelta, il Sindaco ha di fatto posto davanti ad un fatto compiuto quei consiglieri che hanno invece coerentemente scelto di restare fedeli al programma elettorale e al voto dei cittadini e ai quali non resterà che fare una opposizione responsabile e coerente per il bene della comunità.”

Di opinione pressapoco analoga a quella di Marianna Caronia è Saverio Romano, il leader di popolari e autonomisti.

Diversa invece la posizione della deputata di Fratelli d’Italia Carolina Varchi che ha che ha espresso a De Luca il proprio appoggio.