“Con questo post vengono attivati i canali ufficiali sui social media della Regione Siciliana”.

E’ la scritta che campeggia ‘fissata’ in alto sulla pagina Facebook della Regione da sabato scorso 26 gennaio. E’ il primo post che annuncia la nascita ufficiale delle pagine  istituzionali sui social media. Oltre a Facebook sono stati attivati profili Istagram, Twitter e Youtube.

“In queste ore – si legge nel post – si sta completando anche la pubblicazione di una revisione grafica del portale istituzionale della Regione (www.regione.sicilia.it). Il sito utilizza tuttora un sistema di gestione che risale al 2003 e la sua riprogettazione complessiva non era stata mai intrapresa.

L’opera di revisione effettuata è il primo passo della futura evoluzione del portale: sono state utilizzate logiche di razionalizzazione che semplificano i principali percorsi di navigazione. Siamo già al lavoro per un sito completamente rinnovato, adattabile a un numero maggiore di strumenti di lettura e tecnologicamente aggiornato.

I nuovi strumenti di comunicazione mettono al centro gli utenti e sono pensati per fornire più velocemente e con facilità le informazioni, riducendo così la distanza tra cittadini e istituzioni. Speriamo riscuotano il vostro consenso”.

In realtà nel frattempo il restyling è stato completato e il nuovo sito è già on line (nella foto). L’operazione, dunque, è già andata a buon fine anche se, bisogna dirlo, la Sicilia è l’ultima regione italiana a dotarsi di questi strumenti di  comunicazione. Tutti i profili social sono già stati certificati per far sì che possano essere chiaramente riconosciuti come profili istituzionali. Per dar vita a questi profili il Presidente della Regione ha dato incarico ad un consulente nominato a dicembre. Ad occuparsi  dei profili social è stato Tony Siino mentre il restyling del sito è stato curato ‘in house’ da Sicilia Digitale, la società partecipata regionale che ha nella sua mission proprio la gestione informatica delle esigenze della Regione.

Sulla stessa scia ha operato anche l’Assemblea regionale siciliana che ha, invece, dato incarico a Immedia per il restyling del sito e per l’attivazione dei canali social che sono andati a regime nella giornata di ieri lunedì 28 gennaio. Sono stati attivati i canali social media su facebook, Twitter, Instagram e Linkedin. L’Ars era già presente su YouTube dalla scorsa legislatura quando il canale fu attivato su pressione dei 5 stelle per trasmettere le sedute delle Commissioni.