Si aprirà il 25 luglio, alle 19.30, con Anna Bonomolo e il suo progetto Folkage nell’area pedonale di Mondello la seconda edizione del festival del golfo di Mondello, dal tramonto all’alba che torna, nella borgata marinara fino al 3 agosto, ma con delle novità rispetto all’anno precedente. Oltre ai concerti, all’alba e al tramonto, infatti, vi saranno anche presentazioni di libri, sempre tra le terrazze dell’Antico stabilimento e l’area pedonale. 


Ad organizzare l’iniziativa è la VM Agency Group di Vincenzo Montanelli, la Società Italo Belga, gli assessorati alle Attività Produttive e all’Urbanistica e alla Cultura del Comune di Palermo, l’assessorato regionale al Turismo, lo Sport e lo Spettacolo, per la direzione artistica di Angelo Butera. In occasione di questa edizione Mondello al tramonto e all’alba vedrà il coinvolgimento del Coni, della sezione provinciale di Palermo. L’iniziativa è stata presentata alla città questa mattina, a Palazzo Ziino, a Palermo. Vi hanno preso parte l’assessore alla Cultura, Giampiero Cannella, il direttore artistico Angelo Butera, l’organizzatore Vincenzo Montanelli della VM Agency e Antonio Gristina, amministratore della società Italo Belga.


Tutti gli spettacoli al tramonto saranno alle 19.30, quelli all’alba alle 6. 

Il progetto Folkage, con cui si apre la rassegna, vede insieme alla cantante Anna Bonomolo, Diego Spitaleri al piano, Sebastiano Alioto alla batteria, Massimo Calì al basso, Innocenzo Bua alla fisarmonica, Gianni La Rosa alle percussioni. 

Il progetto si propone una ricerca musicale che parte dalla tradizione folk-etno meridionale, attingendo a piene mani, e filtra il tutto con le sonorità del più attuale etno-pop internazionale tenendo presente le più moderne tendenze della musica mediterranea ma non tralasciando altri folk del mondo di Bahia, tanghi argentini, Fado portoghese, o al più noto Reggae giamaicano. Al repertorio elaborato dallo studio della tradizione siciliana il gruppo ha voluto aggiungere un paio di composizioni, anche queste in dialetto siciliano, che sono la base di una serie di inediti che il gruppo si propone di creare parallelamente al già intrapreso lavoro di ricerca. Prima del concerto, dalle 18.30, vicino al palco, ci sarà la fiera del libro, con talk e dibattiti letterari.

Luogo: Mondello

Tipo evento: Concerto

Data Inizio: 25/07/2025

Data Fine: 25/07/2025

Ora: 19:30

Artista: Anna Bonomolo

Prezzo: 0.00

Questo contenuto è stato disposto da un utente della community di BlogSicilia, collaboratore, ufficio stampa, giornalista, editor o lettore del nostro giornale. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore. Se hai richieste di approfondimento o di rettifica ed ogni altra osservazione su questo contenuto non esitare a contattare la redazione o il nostro community manager.