“Pasos e Misteri” descrive attraverso 75 immagini fotografiche una delle più rilevanti espressioni di cultura religiosa popolare di due regioni mediterranee, per molti aspetti simili ma allo stesso tempo segnate da storie diverse: la Sicilia e l’Andalusia.

Esse hanno appunto in comune quella straordinaria manifestazione di pietà popolare e di fratellanza che è la Settimana Santa. A presentare l’appuntamento, domani 31 marzo alle ore 11 nell’Oratorio dei SS. Elena e Costantino, saranno il Vice Presidente Vicario dell’Ars, Antonio Venturino; il Direttore Generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione, il Presidente del Caminos de Pasion, Juan Manuel Avila Gutierrez e il Docente di Storia delle tradizioni popolari dell’Università di Palermo, Ignazio Buttitta.

Nel pomeriggio di oggi, invece, al Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” si terrà un dibattito su quelle che sono considerate tra le maggiori realtà mondiali non soltanto in tema di tradizioni, ma più di tutto, di rilevanza storico-antropologica e di ricerca nel sistema della Cultura Popolare, divenuta già da tempo materia di studio e di analisi.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il catalogo che comprende l’intero lavoro. Alle 18 di domani si terrà, invece, l’inaugurazione della mostra fotografica e l’accesso sarà libero a tutti. Saranno proiettati anche due video relativi ai riti pasquali andalusi e siciliani con immagini storiche e attuali.

Mostra Fotografica “Pasos e Misteri, la Settimana Santa in Andalusia e in Sicilia”.
Oratorio dei SS. Elena e Costantino – Piazzetta della Vittoria, 22 – Palermo

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16,30), domenica e festivi dalle ore 8.30 alle ore 12.30 (ultimo ingresso ore 12,00). Ingresso Gratuito.