Furto nelle cabine dell’hotel La Torre a Mondello, borgata marinara di Palermo. I ladri notte tempo si sono introdotti nella struttura e hanno aperto 28 strutture in muratura ripulendole da quanto conservato dai bagnanti che trascorrono lì la stagione estiva.

L’albergo ha presentato la denuncia alla polizia.

Adesso ogni affittuario dovrà presentare la denuncia in commissariato ed elencare quanto rubato. Alcune sono state svuotate completamente.

Non è la prima volta che si verificano furti e atti vandalici tra le cabine. Al momento, però, raccontano alcuni affittuari, mai si era registrato un numero così grosso di furti in una sola notte. Le indagini sono condotte dalla polizia.

Hotel La Torre, niente autorizzazioni per installare cabine

Per montare le cabine per la stagione balneare non serve n è concessione edile né permesso di costruzione. Lo hanno stabilito i giudici della terza sezione del Tar di Palermo presieduta da Guglielmo Passareli  Di Napoli (Aurora Lento estensore e Bartolo Salone, referendario, chiudendo un contenzioso con l’hotel La Torre di Mondello.

Nel 2014 la società  Costa degli Ulivi Spa che gestisce lo stabilimento balneare assistita dagli avvocati Salvatore e Luigi Raimondi ha presentato ricorso contro il provvedimento del Servizio Suap del Comune che aveva cambiato indirizzo  pretendendo che l’installazione delle capanne avvenisse a concessione edilizia onerosa, e successivamente a permesso di costruire.

La Costa degli Ulivi è stata  costretta, ogni anno, ad impugnare i provvedimenti del Comune. Anche per l’anno in corso, 2022, il Comune ha negato il rinnovo dell’autorizzazione insistendo, ancora una volta, nel pretendere il montaggio con il permesso di costruire. Sulla vicenda è intervenuto di recente, prima il legislatore statale con decreto 76 del 2020, e successivamente la Regione Siciliana  con la legge  23 del 2021. Le due norme stabiliscono che le “opere stagionali”, destinate ad essere rimosse alla fine della stagioni, sono ricomprese nell’ambito dell’edilizia libera, vale che non serve un provvedimento amministrativo.

I giudici del Tar con la sentenza ribadiscono “che le capanne montate per i tre mesi della stagione balneare e smontate alla scadenza, sono classificabili come opere stagionali cosicché non sussistono i presupposti per chiedere il permesso di costruire”. La decisione dei giudici amministrativi rappresenta un precedente per tutti i lidi in Sicilia.

 

Articoli correlati