“Sono la prima donna a ricevere la laurea honoris causa dall’Università di Palermo.  Dedico questa laurea a tutte le ragazze siciliane che studiano, sia a quelle che studiano discipline scientifiche, sia quelle impegnate nei percorsi umanistici”. Sono le parole della virologa Ilaria Capua, che oggi a Palermo ha ricevuto la laurea honoris causa in Medicina e Chirurgia. La cerimonia per insignire la nota virologa s’è è tenuta nell’Aula Magna della sede del rettorato di Palermo, a Palazzo Steri.

“Sono anche il primo medico veterinario a ricevere una laurea honoris causa. Ed è importante, perché, come dico sempre, la salute è una ed una sola: medici, veterinari, ma anche farmacisti, agronomi , tutti insomma, devono contribuire al percorso che ho designato come la salute circolare”.

Laureata in medicina veterinaria presso l’Università di Perugia, Capua ha ottenuto la specializzazione all’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Padova. Ha dedicato gran parte della sua carriera professionale alla virologia. Durante la sua carriera da virologa si è concentrata sulle infezioni virali degli animali che si possono trasmettere agli uomini e che aumentano il rischio di povertà e sicurezza alimentare.

Dal 2013 al 2016 è stata vicepresidente della Commissione Scienza, Cultura ed Istruzione alla Camera dei Deputati. Durante il mandato viene travolta da un’indagine giudiziaria rivelatasi infondata perché “il fatto non sussiste”: dopo essere stata prosciolta, rassegna le dimissioni da parlamentare e si trasferisce negli Stati Uniti dove oggi dirige il Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida.

One Health promuove il concetto di Salute Circolare, ovvero la salute come parte un sistema integrato che includa oltre alla salute dell’uomo, quella delle piante, degli animali e dell’ambiente.

Articoli correlati