Lunedì alle  21 al teatro Politeama si terrà il “CONCERTO PRO-AVSI”, con musiche in prima esecuzione assoluta di Concetta Carruba Toscano. Al pianoforte Anna Moria Morici. Dirige l’orchestra “A. Toscanini” dell’Accademia Ars Antiqua il maestro Giovan Battista D’Asta.

L’iniziativa ha scopo benefico perché le offerte raccolte saranno devolute tramite l’AVSI, una ong nata nel 1972, che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione in tutto il mondo, alle popolazioni della Siria. L’iniziativa è in collaborazione con il Centro Culturale “Il Sentiero” di Palermo.

Le musiche inedite di Concetta Carruba Toscano sono dei brani dedicati ai familiari, ai profughi di Lampedusa e al rapporto dell’autrice con Dio. “Ho inviato un anno fa – ha dichiarato Concetta Carruba – la musica che eseguiremo a Papa Francesco il quale mi ha risposto invocando su di me ogni benedizione ed allegando alla lettera di ringraziamento ed apprezzamento una Sua immagine. Il Concerto per piano e orchestra (Concerto in sol minore per piano e orchestra Op. 1 n. 1), invece, ripercorre tutta la mia vita ed è un colloquio profondo tra me e Dio. Tutte le mie musiche in fondo sono sempre una domanda aperta all’Unico che può ascoltare con verità il grido di compiutezza che il mio cuore urla ed esige quale desiderio di felicità”.