Poste Italiane sostiene l’Undicesima edizione del Festival “Le Vie dei Tesori”, l’evento che da Palermo – capitale della cultura 2018 – si estende ad Agrigento, Messina, Siracusa, Caltanissetta per cinque weekend, dal 29 settembre al 29 ottobre, con un ricco calendario di attività.

Una delle tappe riguarderà il palazzo delle Poste di Palermo, definito dagli storici dell’arte “Un piccolo museo futurista”.

Progettato da Angiolo Mazzoni, architetto e ingegnere dell’allora Ministero delle Comunicazioni e inaugurato il 28 ottobre del 1934, l’edificio è un magnifico esempio di architettura negli interni e negli arredi con importanti opere artistiche.

Il palazzo delle Poste, che si trova in via Roma, sarà aperto al pubblico il sabato e la domenica dalle 10 alle 18.
Le “Vie dei Tesori” prevede incontri, musica, presentazioni di libri, teatro, concerti in luoghi inaspettati, sui tram, sulle barche, sulle bici, ma anche mostre e installazioni, arte, fotografia. E ancora, “Le Vie dei sapori”, una “Notte bianca” per visitare i siti dell’itinerario arabo-normanno dell’Unesco, passeggiate urbane e naturalistiche condotte da storici, botanici, giornalisti; attività per bambini in padiglioni allestiti nelle piazze del centro storico con laboratori sulla valorizzazione e sui consumi sostenibili. Il Festival, centrato sulla valorizzazione dei beni culturali e insignito anche quest’anno della medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica, l’anno scorso ha registrato 215 mila visite in 15 giorni, poco meno del Colosseo, il luogo più frequentato d’Italia.

L’evento valorizza il territorio con iniziative capaci di coinvolgere il pubblico contribuendo alla circolazione di idee, informazione e sapere; il taglio divulgativo e inclusivo lo rendono particolarmente affine ai valori di Poste Italiane azienda che, da oltre 150 anni, è presente su tutto il territorio nazionale svolgendo un ruolo di primo piano per lo sviluppo economico, sociale e culturale del Paese.

Poste Italiane è la più grande infrastruttura in Italia che opera nel recapito, nella logistica, nel settore del risparmio e nei sistemi di pagamento offrendo i propri prodotti e servizi ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione.
Le piattaforme tecnologiche e logistiche avanzate, la presenza capillare e il profondo radicamento sul territorio nazionale le fanno avere un ruolo da protagonista nella diffusione dei sistemi di pagamento elettronici, nella crescita del commercio elettronico e, più in generale, nel favorire i processi di trasformazione digitale della società italiana.