Anche quest’anno ritorna la “Festa dell’Albero” promossa da Legambiente, in programma per il 20-21 novembre.
Una festa per sottolineare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione di bambini e adulti ai temi ambientali e alla solidarietà, che li veda impegnati non solo in questa occasione ma anche nel resto dell’anno.

Un’iniziativa per richiamare l’attenzione sull’importanza, per l’uomo e per l’ambiente, di boschi e foreste, sul loro fondamentale ruolo di polmone verde per la Terra.

Le iniziative

Palermo
20 Novembre
ORE 10-22 “Omaggio a Monte Pellegrino”
negli spazi di piazza Verdi (Teatro Massimo), sarà esposta un’installazione di sedici tronchi di pino, provenienti da alberi morti di altri luoghi lontani e per questo numerati come deportati. I ceppi stanno a simboleggiare i numerosi alberi bruciati e successivamente tagliati a seguito del devastante incendio del 16 Giugno di quest’anno a Monte Pellegrino. A coinvolgere il pubblico una musica d’orchestra amplificata, un’atmosfera che vede gli spettatori immersi in una “Natura morta” in cui l’ambiente sonoro è unito all’esposizione degli alberi bruciati, a dei profumi caratteristici che vogliono conferire alla composizione un impatto coinvolgente ed emotivo per la memoria e per i sensi.
ORE 10 – 19 attività di animazione e laboratori
ORE 10.15 partenza del bici tour “Alla ricerca degli alberi monumentali palermitani”
ORE 10.30 dibattito sulla gestione del patrimonio boschivo e i processi di rinaturalizzazione nelle aree incendiate
si svolgerà presso il caffè del Teatro Massimo al quale parteciperanno rappresentanti istituzionali, del mondo scientifico e della cultura.
ORE 12.00 la proiezione del film di animazione “l’uomo che piantava gli alberi”
ORE 12.30 flah mob FESTA DELL’ALBERO
con la partecipazione di adulti e bambini che saranno impegnati a formare una figura di albero nelle scale del teatro Massimo.
ORE 12.45 esibizione del coro delle voci bianche del Teatro massimo
ORE 18.00 perfomance musicale dal vivo a cura di Davide Morici
21 Novembre
ORE 10.00 di piantumazione di Ficus Benjamina –Parco della salute
in collaborazione con l’associazione Vivi Sano Onlus che sta promuovendo l’apertura del parco della salute al Foro Italico verranno organizzate delle attività simboliche di piantumazione di Ficus Benjamina da parte di una delegazione delle scolaresche . L’obiettivo sarà quello di diffondere l’idea che la riqualificazione di un’area urbana può partire da noi cittadini.
ORE 9.30 – 13 delle attività laboratoriali
nel prato del Foro Italico saranno realizzate attività laboratoriali e di animazione con le scolaresche coinvolte nella manifestazione

Acireale
21 novembre
Il circolo Legambiente di Acireale insieme al Circolo Didattico G. Fava di Mascalucia organizza la festa dell’albero il 21 novembre con inizio previsto alle ore 9.00.
Durante la mattina sono previste differenti attività
– piantumazione negli spazi verdi dell’istituto di piccoli arbusti e alberi donati dall’azienda foreste
promozione della campagna salva il suolo, giochi e animazione, in particolare condivideremo sui social le foto durante gli abbracci con gli alberi- #SALVAILSUOLO), promozione dell’iniziativa Panettoni Fiasconaro ed Econatale spiegando anche ai bambini l’importanza di un ambiente scolastico sicuro e privo di pericoli.

Il Circolo Legambiente Valle del Belìce, con la collaborazione della Riserva Naturale Integrale “Grotta di Santa Ninfa”, organizza la Festa dell’albero a:
17 novembre
Gibellina – all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII
18 novembre
Partanna – alla scuola primaria Capuana – plesso Santa Lucia
21 novembre
Vita – all’Istituto comprensivo statale Vivona – plesso Gaspare Bruno;
Castelvetrano – Istituto comprensivo Medi
22 novembre
Santa Ninfa – alla scuola primaria Rosmini
Partanna – scuola media Rita Levi Montalcini, scuola primaria Collodi
Salemi – scuola primaria Leonardo Sciascia
Partanna – Istituto comprensivo D’Aguirre
Le attività saranno gestite e promosse dai soci del Circolo, dal personale della riserva e dai ragazzi del servizio civile nazionale (della riserva di Santa Ninfa).
Durante le giornate sono stati organizzati momenti dedicati alla sensibilizzazione sull’importanza dell’albero (convegni, giochi , canti, cartelloni, attività didattiche) per procedere poi alla messa a dimora di piantine nelle aree prestabilite dalle scuole (giardini, aiuole, orti, spazi verdi).
A concludere si procederà con l’abbraccio dell’albero coinvolgendo tutti gli alunni partecipanti.

Il circolo Legambiente Marsala Petrosino per la Festa dell’Albero edizione 2016 organizza due eventi.
A Marsala, con il patrocinio gratuito del Comune di Marsala, Domenica 20 novembre dalle ore 10.30, va Istria quartiere popolare.
Il circolo e gli abitanti del quartiere provvederanno alla piantumazione di circa venti piante nelle aiuole. La scelta del luogo non è un caso, ma è stata operata con l’intento di essere presenti, insieme alle istituzioni, in uno dei quartieri della città ove maggiore è il rischio di degrado ambientale e di devianza criminale.
A Petrosino 21 novembre dalle ore 10.00 Istituto comprensivo G. Nosengo, tutti i plessi.
Gli alunni hanno preparato in ogni plesso veri e propri spettacoli rappresentativi del significato della festa, seguiti dalla cerimonia di piantumazione di alberi e piantine negli spazi delle scuole. Hanno inoltre realizzato, con materiali riciclati, una mostra di oggetti avente a tema l’importanza degli alberi e della natura. Infine, si sono cimentati con successo e con enorme divertimento nella creazione di un piccolo, ma vero e proprio cartone animato che racconta la storia di un abete. Il lavoro, realizzato con l’aiuto degli insegnanti, è frutto della fantasia e della creatività dei bambini.

Il circolo Legambiente Partinico organizza due giornate:
19 novembre a Montelepre:
saranno coinvolte le classi terze della Scuola Media Statale “A. Manzoni“; dopo una breve conferenza,avrà luogo la piantumazione di un albero all’interno del parco urbano. La giornata è organizzata in collaborazione con l’associazione “Volta la Carta” di Montelepre
26 novembre a Partinico: la manifestazione si terrà al Liceo Scientifico “Santi Savarino“; ci sarà la classica piantumazione di un albero, incrementando l’area a verde già creata con le manifestazioni precedenti, ed è prevista una conferenza a tema.

Anche il circolo Melograno di Modica partecipa alla Festa dell’Albero con una classe dell’Istituto Comprensivo Santa Marta e tre classi del Circolo Didattico Piano Gesù.
Giorno 21 saranno piantumati degli alberelli nell’area verde di Via Aldo Moro, sito nel quale in collaborazione con l’ASP-DSM e con il Comune di Modica, il Circolo sta portando avanti un progetto di Orti sociali. Al termine dell’iniziativa, grazie alla collaborazione dell’Azienda Foreste di Ragusa, sarà donata una piantina a tutti i partecipanti.
E’ previsto, inoltre, venerdì 18, un incontro preparatorio dell’iniziativa con la proiezione del film di animazione “L’uomo che piantava gli alberi” e successiva discussione.