Un locale chiuso e un bar multato. E’ questo il bilancio di una serie di controlli eseguiti dalla polizia del commissariato Oreto, dagli agenti della polizia municipale e dai tecnici dell’Asp nel mercato di Ballarò a Palermo. Una taverna gestita da una nigeriana è stata chiusa in via Chiappara.

L’attività commerciale, priva di qualsiasi autorizzazione, è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed la titolare sanzionata per la mancanza di Scia comunale e sanitaria per cui sono state elevate sanzioni, rispettivamente, di 5000 e 3000 euro.

Sono riscontrate gravi carenze igienico sanitarie, sia per i locali, sia per quel che concerne la conservazione e la tracciabilità degli alimenti che sequestrati e distrutti.

Anche per la cattiva conservazione degli alimenti è scattata una multa di 3 mila euro.  Il secondo intervento in un bar di via Casa Professa.

Gli agenti di polizia hanno multato il titolare con 2.462 euro per irregolarità su pubblicità e pubbliche affissioni per carenze igienico sanitarie e per la mancata compilazione della prevista tabella Haccp relativa alla preparazione, produzione, confezionamento, commercio e somministrazione degli alimenti.

Durante i controlli, sono stati effettuati, inoltre, due posti di controllo, nell’ambito dei quali sono state identificate 30 persone e 20 veicoli, elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada per un importo di 319 euro ed effettuato un fermo per identificazione a carico di un cittadino ghanese sul cui conto sono in corso accertamenti finalizzati a verificarne la regolare presenza sul territorio nazionale.

Il totale complessivo delle sanzioni comminate nel corso delle attività è di 13.781 euro.

I servizi proseguiranno nel corso delle prossime settimane.